Finanza & Mercati

Cometa, assegnati i mandati di gestione (8,3 miliardi) a 7…

  • Abbonati
  • Accedi
previdenza integrativa

Cometa, assegnati i mandati di gestione (8,3 miliardi) a 7 società

Il fondo pensione Cometa (metalmeccanici) ha chiuso la gara per l’assegnazione dei mandati di gestione da 8,3 miliardi per tre comparti (Monetario Plus, Reddito, Crescita). Sette le società chiamate a gestire una grande fetta del patrimonio del più grande fondo di previdenza complementare italiano (4oomila iscritti e 9,6 miliardi di patrimonio). A vincere la gara sono state le sette seguenti società: Allianz Global Investors, BlackRock IM, Candriam Investors Group, Credit Suisse, Eurizon Capital Sgr, Groupama AM Sgr, State Street Global Advisors.

Il comparto Monetario Plus, in particolare, è quello specifico per gli aderenti prossimi a cessare l’attività lavorativa: sarà gestito da Allianz Global Investors, Eurizon Capital Sgr (gruppo IntesaSanpaolo) e Groupama AM Sgr; la gestione avverrà attraverso mandati obbligazionari a rischio controllato. Il comparto Reddito è quello finalizzato a offrire un rendimento adeguato in linea col Tfr e verrà seguito da Allianz, BlackRock IM, Candriam Investors Group, Credit Suisse, State Street Global Advisors assegnatari di mandati di tipo multi asset attivo total return.

Il “Crescita” infine è il comparto che consente agli aderenti con un profilo di rischio/rendimento e un orizzonte temporale idoneo, di sfruttare la maggiore volatilità contenuta in esso: toccherà gestirlo a BlackRock IM e Candriam «che opereranno – si legge nella nota di Cometa – sulla base di mandati di tipo multi asset attivo a rischio controllato». Dal fondo pensione dei metalmeccanici fanno inoltre sapere che «in considerazione dell’attuale quadro di mercato, caratterizzato da elevata volatilità degli asset e rendimenti negativi, i nuovi mandati, in luogo del tradizionale approccio a benchmark, adotteranno una gestione attiva a rischio controllato».

© Riproduzione riservata