Finanza & Mercati

Banzai cede Saldiprivati a Showroomprive' e si concentra…

  • Abbonati
  • Accedi
E-Commerce

Banzai cede Saldiprivati a Showroomprive' e si concentra nell'e-commerce

Banzai, la piattaforma di e-Commerce guidata da Paolo Ainio e Pietro Scott Jovane, ha trovato l’accordo per cedere il 100% di Saldiprivati (44,3 milioni di ricavi nel 2015) ai francesi di Showroomprivè. L’operazione, che segue la vendita del segmento Media, consentirà alla società di concentrarsi sul core business dell’e-Commerce incrementando la base clienti e la gamma di servizi offerti da ePrice. La cessione è avvenuta al prezzo (enterprise value) di 38 milioni di euro, su base debt-free e cash free, inclusa una quota di earn-out a favore di Banzai fino a 10 milioni di euro, al verificarsi di alcune condizioni legate ai risultati 2018 delle attività cedute. Il prezzo di cessione, fanno sapere da Banzai, include anche un ulteriore importo pari a 5 milioni di euro, legato al raggiungimento degli

obiettivi 2017. La cessione di Saldiprivati, che sarà perfezionata entro novembre 2016, comporterà una plusvalenza lorda di circa 6 milioni di euro a livello consolidato, prima dei costi complessivi e non ricorrenti legati alla vendita, e consentirà alla società di prevedere un esercizio 2016 in utile a livello consolidato. “Banzai si concentra sul segmento tech and appliance, in cui opera ePriceE, leader assoluto nel mercato online dei grandi elettrodomestici, con una offerta che unisce un catalogo di oltre 2 milioni di prodotti alla fornitura di servizi di consegna e installazione al cliente finale – dichiara Pietro Scott Jovane, a.d. di Banzai – con la campagna TV iniziata il 23 settembre stiamo lanciando l’offerta di servizi di ePrice e con i proventi della cessione rafforzeremo ulteriormente la posizione di leadership sia in termini di offerta diretta che indiretta attraverso il marketplace, da poco aperto a merchant esteri”.

Collaborazione sulla logistica
Banzai avvia inoltre una collaborazione strategica quinquennale con il gruppo Showroomprivè sul fronte della logistica in Italia. L’accordo con Showroomprivè prevede inoltre che successivamente alla vendita di Saldiprivati Banzai gestisca per un periodo di cinque anni le attività di logistica e fulfilment legate all’intero perimetro delle attività italiane di Showroomprivè, contribuendo quindi in termini di volumi alla efficienza della struttura logistica di Banzai. “In meno di 6 mesi abbiamo completato il processo di ridefinizione del nostro perimetro di business concentrandoci sui segmenti a maggior tasso di crescita e di evoluzione - dichiara il presidente di Banzai, Paolo Ainio -. La focalizzazione sul mercato tech and appliance e la dotazione finanziaria risultato delle operazioni straordinarie ci mette nelle condizioni migliori per cavalcare lo spostamento online del retail fisico. Proseguiremo il processo di estensione della nostra offerta sul fronte dei servizi che, inevitabilmente, seguiranno il movimento verso l’online del retail”. Si apre quindi un nuovo percorso per la società che il 10 novembre prossimo presenterà le nuove linee strategiche, in concomitanza con la presentazione dei risultati dei primi nove mesi dell’anno.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata