Finanza & Mercati

UniCredit: trattativa incerta per Pekao

  • Abbonati
  • Accedi
LA CESSIONE

UniCredit: trattativa incerta per Pekao

Unicredit conferma: sono in corso trattative con Pzu e Polski Fundusz Rozwoju «per esplorare la possibilità di porre in essere una transazione avente ad oggetto la sua controllata Bank Pekao». Vale a dire che il gruppo guidato da Jean Pierre Mustier sta trattando la cessione della quota detenuta nella banca polacca., anche se probabilmente non nella sua interezza.

«Tuttavia - continua la nota diffusa ieri - non vi è alcuna certezza che queste trattative possano portare ad alcuna transazione né certezza in merito alle condizioni alle quali tale operazione possa procedere». La precisazione del gruppo italiano è arrivata a seguito delle notizie di stampa di venerdì, secondo le quali Unicredit avrebbe concordato la vendita del 30% delle azioni della banca polacca Pekao all’assicurazione nazionale di Polonia Pzu al prezzo di 11 miliardi di zloty, pari a 2,5 miliardi di euro. La notizia, rimbalzata dai media polacchi al Wall Street Journal, indicava la transazione in fase di conclusione entro la fine di ottobre.

Che l’operazione fosse al vaglio era stato scritto dal Sole 24 Ore nei giorni scorsi, ma con una tempistica più lasca: entro fine dicembre, in tempo per la presentazione del nuovo piano industriale, che apre una nuova fase per il gruppo bancario impegnato in una «profonda revisione strategica». Strategia che sarà svelata il prossimo 13 dicembre in occasione del Capital Markets Day a Londra. «La revisione strategica riguarderà tutte le principali aree della banca al fine di rafforzare e ottimizzare la dotazione di capitale del gruppo, migliorarne la redditività, garantire una continua evoluzione delle attività di business e mantenere la flessibilità necessaria a cogliere tutte le opportunità di generazione di valore. La suddetta revisione riguarderà tutti gli asset, nessuno escluso» termina il comunicato di Unicredit di ieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA