Finanza & Mercati

Media, AT&T e Time Warner a un passo dall’acquisizione

  • Abbonati
  • Accedi
TELECOMUNICAZIONI

Media, AT&T e Time Warner a un passo dall’acquisizione

NEW YORK - AT&T ha avviato negoziati, a quanto risulta già a uno stadio avanzato, per una acquisizione di Time Warner, un potenziale merger multimiliardario che unirebbe un impero delle telecomunicazioni con un grande marchio dei mass media.

Le due società, ha rivelato Bloomberg, hanno avuto alcuni incontri per discutere di possibile cooperazione e durante i meeting sarebbe emersa anche l'opzione di una fusione. Nessuna delle due ha tuttavia ancora incaricato banche di esaminare un simile piano.

Time Warner, guidata dal presidente e amministratore delegato Jeff Bewkes, secondo gli analisti è interessata a una cessione purché ritenga il prezzo adeguato. Due anni or sono rifiutò le avance da 75 miliardi di dollari della 21st Century Fox di Rupert Murdoch. Oggi il gruppo ha un valore di mercato di circa 62 miliardi, ma il titolo ha guadagnato quasi il 10% sull'onda delle nuove voci.

AT&T, da parte sua, ha una market cap di oltre 220 miliardi ed è a caccia di potenziali prede per rafforzare la sua produzione e offerta di contenuto originale da trasmettere sulle sue reti, in particolare mobili. Time Warner, che controlla canali di qualità come Hbo, potrebbe essere un partner appetibile per l'amministratore delegato Randall Stephenson.

Intanto, sul fronte delle acquisizioni, British American Tobacco (BAT) ha offerto 47 miliardi di dollari, in cash e azioni, per acquistare il 57,8% dell'americana Reynolds che ancora non detiene. L'offerta è stata presentata al consiglio di amministrazione di Reynolds (Camel tra le altre).

© Riproduzione riservata