Finanza & Mercati

Mps, dopo piano di conversione titolo sospeso per eccesso di ribasso

  • Abbonati
  • Accedi
IL FOCUS

Mps, dopo piano di conversione titolo sospeso per eccesso di ribasso

A Piazza Affari, sospese in mattinata per eccesso di ribasso le azioni del Monte dei Paschi dopo l’annuncio del piano di conversione, su base volontaria, di 11 obbligazioni subordinate per circa 4,3 miliardi di euro per sostenere il piano di ricapitalizzazione che sarà sottoposto al voto dell’assemblea convocata a Siena il 24 novembre. Le vendite sui titoli di Siena penalizzano l’intero comparto bancario con Ubi in calo del 4%, UniCredit -3,9% e Intesa Sanpaolo -2 per cento. Dopo un lungo periodo di stop, le azioni del Mps sono tornate in contrattazione in Borsa attorno alle 11 con il titolo che cede il 7,32% a 0,25 euro. Segui il titolo

Mps prevede che il periodo di adesione all’offerta per la conversione, da concordare con la Consob, possa avere inizio entro la fine del mese. L’offerta è promossa esclusivamente in Italia ed è rivolta ai portatori dei titoli che non siano 'investitori qualificati', salvo che per l’offerta relativa ai Titoli Upper Tier II, che sarà rivolta anche agli investitori qualificati.

L’operazione risponde - si legge in una nota dell’istituto - alla primaria esigenza di soddisfare i requisiti e le richieste segnalati dalla Banca Centrale Europea in qualita' di autorità di vigilanza competente dell’offerente, la quale, in particolare, ha richiesto a Mps di predisporre e annunciare una soluzione credibile e adeguata a fronteggiare le criticità e le sfide di Mps come identificate nei precedenti risultati dell’attività di vigilanza ed emerse, da ultimo, dallo stress test condotto dall’Eba, l’autorità bancaria europea concluso nel mese di luglio 2016.

Monte dei Paschi di Siena ribadisce nella stessa nota che tra le condizioni alle quali è vincolato l'impegno degli istituti a sottoscrivere il contratto di garanzia dell’inoptato dell’aumento di capitale rientra «l’esito soddisfacente dell’Lme (liability management exercise, ovvero la conversione delle obbligazioni) secondo il giudizio in buona fede di ciascuno dei membri del Consorzio che agiscono in qualità di global coordinators. Ne consegue che, ove l’Lme non avesse un esito soddisfacente secondo il giudizio in buona fede di ciascuno dei membri del Consorzio, verrebbe meno anche l'impegno dei Garanti a sottoscrivere un contratto di garanzia per l'eventuale ammontare dell'aumento di capitale non sottoscritto, e di conseguenza l'offerente non riuscirebbe verosimilmente a portare a termine l'aumento di capitale».

Nel caso poi «l’offerente, per qualsivoglia ragione, non riuscisse a portare a termine l'aumento di capitale, non potrebbe completare il deconsolidamento del portafoglio npl (crediti deteriorati, ndr.). Ciò potrebbe comportare che il medesimo divenga soggetto ad azioni straordinarie da parte delle Autorità competenti, che potrebbero includere, tra le altre, l'applicazione degli strumenti di risoluzione». Inoltre, «nel caso in cui l’offerente non fosse in grado di dare corso all’operazione e si manifestassero esigenze di rafforzamento patrimoniale connesse al mantenimento da parte dello stesso del portafoglio npl e al peggioramento della qualità di quest'ultimo, Mps potrebbe non essere in grado di rispettare i requisiti patrimoniali alla stessa applicabili, anche in considerazione di quanto richiesto dalla Bce nell’ambito dello srep 2015 (o requisiti richiesti nell'ambito di futuri srep)».

Un’operazione importante a cui è legata la sopravvivenza stessa dell’istituto senese. Mps, conclude la nota, «potrebbe subire un grave pregiudizio per la propria attività, fino a compromettere la sussistenza dei presupposti per la continuità aziendale, nonché importanti effetti negativi sulla propria situazione economica, patrimoniale e finanziaria. In tal caso, il mancato rispetto dei requisiti patrimoniali potrebbe comportare l’applicazione degli strumenti di risoluzione di cui ai Decreti Brrd, che prevedono tra le altre cose la possibile conversione forzata dei titoli subordinati». (Ri.Ba.)

© Riproduzione riservata