Finanza & Mercati

La Astrim di Marchini che vale zero nei conti di Methorios

  • Abbonati
  • Accedi
In primo piano

La Astrim di Marchini che vale zero nei conti di Methorios

Alfio Marchini
Alfio Marchini

La sua corsa al Campidoglio si è fermata al primo turno. Sfumato il sogno di fare il sindaco della Capitale, ora Alfio Marchini a vrà più tempo per dedicarsi al suo piccolo impero imprenditoriale. Le cose sul fronte del business non vanno bene. Buon’ultima la notizia che la sua storica Astrim, di cui è tuttora presidente, è stata svalutata a zero nei bilanci della Methorios, la banca d'affari di cui lo stesso Marchini è stato in passato,via Lujan, a sua volta azionista. Il bilancio di Methorios di fine 2015 ha portato a zero, come appurato da Il Sole 24Ore, il valore di quel 37% posseduto nella Astrim che era in carico per 25 milioni di euro.

In realtà già nel 2014 la Astrim era stata svalutata di 7 milioni, ora il colpo di grazia. Del resto le perdite sono di casa in Astrim. Nel 2014 la perdita è stata di 14 milioni e di altri 8 milioni nel 2013. Il motivo della svalutazione è prudenziale: manca il bilancio 2015 di Astrim che ha ceduto a fine dello scorso anno la partecipata E-Care. Da quanto appurato da Il Sole 24 Ore, Astrim dovrebbe chiudere in perdita anche il 2015 per gli accantonamenti sulla cessione E-Care e ha un debito netto di 50 milioni. Ma Marchini dai documenti pubblici risultava a marzo del 2016 azionista, via Lujan e Astrim, della società quotata Imvest, che ha tra i soci con il 25% ancora Methorios. E la stessa Lujan risulta il secondo socio di Methorios con il 16%. Un ginepraio di partecipazioni incrociate.

Interpellato Marchini segnala che «la Lujan non è più mia è stata ceduta un anno fa a investitori italiani e americani, mentre la Astrim non è più azionista di Imvest dall'inizio del 2016». Se è così Marchini si è sfilato per tempo dato che Methorios ha perso nel 2015 ben 62 milioni dopo perdite per altri 16 nel 2014 e in borsa il titolo è sotto di oltre l'80% a un anno.

© Riproduzione riservata