Italia

Fisco, indagato a Roma Alfio Marchini

  • Abbonati
  • Accedi
l’inchiesta

Fisco, indagato a Roma Alfio Marchini

C’è anche l’imprenditore Alfio Marchini, ex candidato sindaco della Capitale, tra i 23 indagati dalla Procura di Roma nell’inchiesta che ha portato oggi a una serie di perquisizioni svolte dal nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza presso un gruppo di società collegate alla Methorios Capital spa. Il reato contestato è quello di concorso in false comunicazioni sociali delle società quotate in ordine ai bilanci (consolidato e di esercizio) della Methorios chiusi al 31 dicembre del 2014 e del 2015. Marchini, invece, è sotto inchiesta per lo stesso reato riferito al bilancio, chiuso al dicembre 2015, della società Imvest spa.

Marchini: sono sereno, tutto sarà chiarito rapidamente
La Imvest, fa sapere una nota del portavoce di Marchini, è una società nella quale l’imprenditore «non ha mai ricoperto alcuna carica e della quale da oltre due anni non ha più il controllo». La stessa nota spiega che Marchini «sta collaborando con gli inquirenti per chiarire tutti i punti oggetto di indagine che lo riguardano», certo che «che tutto sarà chiarito rapidamente».

Le accuse dei pm
Secondo la Procura, Marchini sarebbe l’amministratore di fatto della Imvest, controllata dalla Aastrim spa all’interno della quale riveste la qualifica di presidente del cda. L’indagine, condotta dai pm Giuseppe Bianco e Maria Rosaria Guglielmi e coordinata dall'aggiunto Rodolfo Sabelli, nasce dalla denuncia presentata il 4 ottobre scorso da Andrea Suriano (che figura tra gli indagati), vicepresidente del cda e consigliere di Methorios «da cui emerge - si legge nel decreto di perquisizione - un grave ed univoco quadro indiziario in ordine alla commissione dei reati», riferiti all’approvazione di bilanci di società quotate all'Aim Italia.

Le verifiche della Gdf
Stando alle verifiche delle Fiamme Gialle, in particolare, «è emerso che nei bilanci, nelle relazioni e altre comunicazioni sociali, dirette ai soci e al pubblico, sono stati consapevolmente esposti fatti materiali non rispondenti al vero e che è stata omessa la comunicazione al mercato di fatti materiali rilevanti circa la situazione economica, patrimoniale e finanziaria della Methorios».

© Riproduzione riservata