Finanza & Mercati

Intesa Sp pronta a vendere immobili per 500 mln, esclusiva a Idea Fimit

  • Abbonati
  • Accedi
banche & real estate

Intesa Sp pronta a vendere immobili per 500 mln, esclusiva a Idea Fimit

Andamento titoli
Vedi altro

Si avvia verso l'aggiudicazione la gara per la cessione di 500 milioni di euro di immobili da parte di Intesa Sanpaolo. In questi giorni, secondo quanto risulta a Radiocor Plus, la banca, assistita dall'advisor Banca Imi, ha concesso un'esclusiva Idea Fimit che, quindi, è ormai vicina a chiudere l'operazione. La sgr del gruppo De Agostini è pronta a inserire il portafoglio immobiliare in un nuovo fondo in cui investiranno due grandi investitori istituzionali italiani.
L'obiettivo delle parti e' chiudere l'operazione entro fine anno. In questo modo Intesa Sanpaolo potrebbe ottenere una nuova plusvalenza rafforzando ulteriormente il bilancio 2016 e la previsione, confermata ancora di recente, di un dividendo di 3 miliardi di euro. Il portafoglio e' composto da uffici della banca che verranno ceduti con un'operazione di sale & lease back. Si tratta di spazi, come aveva anticipato Il Sole 24 Ore nelle scorse settimane, situati in Italia, nel centro-nord, tra i quali spiccano alcuni palazzi cielo-terra a Roma, Milano, Treviso, Bologna, Ancona.

Intesa Sanpaolo già in passato si era rivolta a Idea Fimit per valorizzare parte del suo portafoglio immobiliare. Nel 2008, in particolare, erano stati conferiti al fondo Omega 284 edifici per un valore di circa 850 milioni di euro. La banca, poi, aveva deciso di ricomprare una parte del portafoglio come il complesso davanti a Ca' de Sass a Milano che poco più di un anno fa fu pagato 145 milioni.
Adesso arriva una nuova operazione di taglia inferiore anche se importante. Nel portafoglio, oltre ad uffici direzionali della banca ci sarebbe una quota di filiali.
Idea Fimit e gli investitori che sottoscriveranno le quote del fondo diventeranno proprietari di un pacchetto di immobili a reddito garantito da contratti di affitto lunghi (12 anni rinnovabili per altri sei). Secondo indiscrezioni di mercato, il rendimento atteso del portafoglio potrebbe aggirarsi intorno al 5-5,5 per cento.
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata