Finanza & Mercati

Credit Suisse vola in Borsa, taglia i costi più del previsto

  • Abbonati
  • Accedi
banche

Credit Suisse vola in Borsa, taglia i costi più del previsto

Balzo del Credit Suisse alla Borsa di Zurigo (segui qui l'andamento dei principali indici europei), dopo che il gruppo ha annunciato di aver ampliato il suo piano di taglio dei costi di 1 miliardo di franchi svizzeri (991 milioni di dollari). Il titolo è arrivato a guadagnare oltre 8 punti percentuali, favorendo gli acquisti su tutto il comparto bancario del Vecchio Continente (qui l'andamento dei settori in Europa). Dall'inizio dell'anno, le azioni della seconda banca svizzera hanno perso quasi un terzo del loro valore.

Il Credit Suisse nel giorno dell'Investor Day ha rivisto i suoi obiettivi di costi da qui al 2018, ridimensionando allo stesso tempo i target di due delle sue divisioni di gestione del risparmio, a causa delle turbolenze sui mercati finanziari. Nell’orizzonte 2018 l’istituto svizzero intende realizzare risparmi per oltre 4,2 miliardi di franchi svizzeri, rispetto ai 3,2 miliardi inizialmente fissati come obiettivo nel marzo scorso (vedi articolo qui a fianco). Credit Suisse si propone anche di ridurre i costi operativi di base a 17 miliardi di franchi da qui all’anno prossimo (il target in precedenza era 18 miliardi). A ottobre il gruppo elvetico aveva svelato un vasto programma di revisione delle sue attività, sotto la guida del nuovo ceo Tidjane Thiam, con una ripartizione in sei divisioni e l’obiettivo di mettere l’accento sulla gestione patrimoniale, ricalibrando nel contempo le attività come banca di investimento.

Credit Suisse, a fronte di condizioni di mercato difficili, ha annunciato oggi di aver anche ridimensionato gli obiettivi di utile ante imposte per il 2018 sia della divisione internazionale Wealth Management a 1,8 miliardi di franchi, sia della divisione di gestione patrimoniale Asia-Pacifico a 1,6 miliardi, essendo stato fissato in precedenza per entrambi gli ambiti il target a 2,1 miliardi. Si tratta comunque di una mossa già attesa dai mercati e dagli analisti. Confermato il target al 2018 di 2,3 miliardi di franchi per il business svizzero mentre sul fronte finanziario è stato tagliato il target al 2018 del common equity Tier 1 capital ratio al 12%-13% dal 13%.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata