Finanza & Mercati

Mps, Atlante si sfila in caso di intervento pubblico

  • Abbonati
  • Accedi
il focus

Mps, Atlante si sfila in caso di intervento pubblico

Foto Ansa
Foto Ansa

Atlante si chiama fuori dal dossier Npl di Montepaschi in caso di intervento dello Stato. Nel supplemento al prospetto dell’aumento pubblicata nella notte si legge che l’investimento Atlante nei titoli junior mezzanine per un importo massimo di 1,526 miliardi è subordinato a una serie di condizioni. Tra queste, che «si sia completato con successo il prospettato aumento di capitale per 5 miliardi, mediante la relativa sottoscrizione ed il versamento prevalentemente da parte di investitori di mercato (e quindi anche diversi dagli attuali azionisti)», che si resti «nell’ambito di un'operazione di mercato», che preveda «una adesione da parte dello Stato complessivamente non superiore a 1 miliardo senza misure di sostegno finanziario pubblico straordinario, che non siano state adottate misure di riduzione ovvero di conversione (cosiddetti write-down o burden sharing) né alcuna misura di risoluzione e/o di intervento precoce.

Dal supplemento alla Nota informativa si apprende inoltre che Mps ha 10,6 miliardi di liquidità complessiva, che si ridurrà a 200 milioni in quattro mesi per poi risultare insufficiente dal mese successivo.

«Il saldo netto di liquidità complessiva (calcolato coerentemente alla metodologia definita da Banca d'Italia per le segnalazioni settimanali nell'ambito del monitoraggio della liquidità) presenta un saldo positivo sull'orizzonte temporale di 4 mesi, partendo da un importo positivo di 10,6 miliardi di euro a pronti per arrivare ad un dato di circa 200 milioni al 4° mese, con una successiva riduzione a circa -15 milioni (livello negativo) di euro dal 5° mese», scrive la banca evidenziando il rapido peggioramento delle proiezioni di liquidità.

Nella precedente comunicazione di pochi giorni fa, con dati al 14 dicembre, aveva detto di avere liquidità per 11 miliardi sufficiente per 11 mesi e che la liquidità sarebbe scesa a 600 milioni all'11esimo mese, per diventare negativa al dodicesimo.

© Riproduzione riservata