Finanza & Mercati

Vivendi a un soffio dalla soglia di Opa su Mediaset: sale al…

  • Abbonati
  • Accedi
L’ANNUNCIO

Vivendi a un soffio dalla soglia di Opa su Mediaset: sale al 28,8%

Ansa
Ansa
Andamento titoli
Vedi altro

Vivendi è a un soffio dalla soglia di Opa su Mediaset. In un breve comunicato, il gruppo francese presieduto da Vincent Bolloré ha reso noto di detenere, alla data odierna, il 28,80% del capitale sociale e il 29,94% dei diritti di voto di Mediaset. Non si arresta così la scalata del finanziere bretone che solo dieci giorni fa aveva annunciato di avere in mano il 3% del capitale del gruppo di Cologno Monzese.

Sono passati solo 10 giorni da quando il 12 dicembre Vivendi ha annunciato di essere in possesso del 3,01% di Mediaset e di voler salire «in un primo tempo» al 20% del capitale del gruppo di Cologno Monzese. L'obiettivo è stato raggiunto e annunciato 48 ore dopo, il 14 dicembre. Dopo le accuse di scalata ostile dal fronte italiano, la precisazione che non si tratta di un'iniziativa ostile da quello francese e un incontro infruttuoso tra il ceo di Vivendi Arnaud de Puyfontaine e il ceo di Mediaset Piersilvio Berlusconi, il 19 dicembre il gruppo francese ha reso noto di voler aumentare la partecipazione in Mediaset «entro il limite del 30% del capitale e dei diritti di voto». Vivendi in quell'occasione ha sottolineato che «la sua presenza nel capitale di Mediaset rientra nella sua volontà di svilupparsi nell'Europa del Sud e nell'ambito dei suoi obiettivi strategici in quanto importante gruppo internazionale nel settore dei media e dei contenuti di impronta europea». Il 20 dicembre Vivendi ha superato le soglie del 20% e del 25% di Mediaset, posizionandosi al 25,75% del capitale e 26,77% dei diritti di voto. Oggi, infine, il nuovo annuncio che porta la quota francese a un passo dall'Opa.

Al crescendo dell'offensiva di Vivendi ha sempre ribattuto il tandem Fininvest-Mediaset: negli ultimi 10 giorni ha presentato esposti contro le mosse francesi alla Procura di Milano, alla Consob e all'Agcom. Fininvest ha inoltre aumentato la sua quota in Mediaset salendo al 38,2%. Oggi il titolo Mediaset ha ceduto il 12,40% chiudendo a 4 euro, ma alla chiusura del 12 dicembre valeva 2,7 euro. Il titolo ha toccato il minimo dell'anno il 28 novembre a 2,2 euro e il massimo ieri a 4,56 euro. La capitalizzazione attuale di Mediaset è di 4,7 miliardi di euro.

Oggi, entrando in Consob per un’audizione, il chief financial officer di Mediaset marco Giordani ha detto che non c’è nessun contatto con Vivendi dopo l'ulteriore rafforzamento del gruppo francese. Giordani era accompagnato dal responsabile degli affari legali di Mediaset, Pasquale Straziota, per l'audizione relativa alla scalata di Vivendi degli ultimi giorni. «No» ha risposto Giordani a chi gli chiedeva di eventuali contatti con i francesi dopo il colloquio di venerdì scorso tra Arnaud de Puyfontaine e Pier Silvio Berlusconi. Nell'audizione alla Consob, i rappresentanti di Mediaset hanno ricostruito la vicenda Vivendi a partire dall'accordo di aprile: «La vicenda è abbastanza chiara: i fatti sono quelli che conoscete poi ci sarà qualcuno che deve giudicare», ha detto Giordani all'uscita dalla audizione in Consob durata circa un'ora. Opa in arrivo? «Non dovete chiederlo a me», ha risposto Giordani precisando anche di non essere a conoscenza di richieste da Vivendi di convocazioni di un'assemblea straordinaria di Mediaset: «A quanto ne so io no».

© Riproduzione riservata