Deutsche Bank sta considerando un aumento di capitale da 8 miliardi di euro e altre potenziali misure strategiche. Lo afferma la banca in una nota, sottolineando che al momento nessuna decisione è stata presa. Fra le misure strategiche in considerazione c'è il collocamento di una quota di minoranza di Deutsche Asset Management. Venerdì il titolo della prima banca tedesca era tornato sotto pressione in Borsa proprio nell’attesa di un chiarimento sul rafforzamento patrimoniale del gruppo. In assenza di notizie certe, la volatilità è aumentata.
Le azioni Deutsche hanno oscillato fra i guadagni, anche consistenti, della mattina, per poi scivolare in ribasso del 2,9% e chiudere le contrattazioni a 19,14 euro (-1,29%), poco sopra il minimo delle ultime cinque settimane.
Ad alimentare le vendite le voci di un possibile aumento di capitale già in marzo. Secondo le indiscrezioni, rilanciate da Bloomberg e riprese dalla stampa tedesca, Deutsche Bank vuole valutare diverse opzioni per una ricapitalizzazione in marzo e il consiglio di sorveglianza si occuperà del tema, sempre secondo la stampa, in una riunione convocata per il 16-17 marzo.
All'ordine del giorno, diverse «opzioni strategiche», tra cui un aumento di capitale e la vendita di parte delle attività di gestione patrimoniale. Le voci di un possibile aumento di capitale si rincorrono da mesi e sono favorite al momento, dal forte recupero in Borsa dei titoli (da 10 euro circa nell'autunno scorsa ai 19 euro attuali). Sempre secondo Bloomberg, il consiglio di sorveglianza sarebbe a favore di una soluzione che vedrebbe la reintegrazione di Postbank nel gruppo e un successivo aumento di capitale.
© Riproduzione riservata