Finanza & Mercati

Bitcoin vola al record e supera per la prima volta l’oro

  • Abbonati
  • Accedi
LA «CRIPTO-VALUTA»

Bitcoin vola al record e supera per la prima volta l’oro

Reuters
Reuters

Bitcoin torna a guadagnare slancio e, per la prima volta, ha raggiunto e superato il prezzo dell'oro: oggi l'oncia è scambiata a 1.227,10 dollari, mentre la moneta digitale ha fissato il record di 1.290 dollari. Quest'anno il valore della criptovaluta è salito di quasi il 33% e di quasi il 200% negli ultimi 12 mesi, nonostante gli sforzi di Pechino per limitarne l'uso (le autorità cinesi ritengono che Bitcoin sia usata per favorire la fuga di capitali dal Paese).

Il confronto dei Bitcoin con l'oro è arbitrario: il valore del metallo prezioso è misurato in base al suo peso (un'oncia, circa 31 grammi, nelle ultime settimane ha oscillato attorno ai 1.230 dollari), mentre la moneta virtuale è per sua natura astratta. Il paragone viene comunque usato simbolicamente per misurarne la popolarità.

In realtà il rialzo della moneta virtuale è attribuito alle restrizioni al suo scambio in Paesi come la Cina, l'India e il Venezuela. Il mese scorso, in Cina, tre delle più importanti piattaforme della moneta hanno deciso di bloccare le transazioni, dopo le forti pressioni della banca centrale del Paese. Ma c'è un altro elemento interessante che sta facendo correre la valuta. Il mercato infatti guarda alle possibili azioni dell'amministrazione Trump, che potrebbe stabilire regolamentazioni meno restrittive.

Proprio l'11 marzo la Sec, la Consob americana, dovrebbe pubblicare le regole per la creazione di un exchange-traded fund basato su bitcoin. Si tratta di un fondo gestito dai due fratelli Winklevoss che da anni discutono con le autorita' americane per rendere legale bitcoin. Secondo Spencer Bogart, analista di Blockchain Capital, le possibilita' di approvazione sono molto basse, anche se un parere negativo potrebbe dare una nuova spinta verso l'alto alla moneta.

Tuttavia uno dei problemi fondamentali della criptovaluta è la sua forte volatilità: a gennaio ha superato il record del 2013, toccando i 1.137 dollari. Ma in meno di un mese dal picco del 2013 bitcoin aveva perso il 53%, raggiungendo i minimi storici con un valore di 407,98 dollari nel marzo 2016.

LA CORSA DEL BITCOIN
Prezzo in dollari (fonte CoinDesk)

Infine c'è da ricordare che l'oro ha perso l'1% nei dodici mesi passati e ha subito un forte colpo dopo l'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca. L'oro e i bitcoin sono entrambe una commodity, anche se rispetto al metallo prezioso la valuta ha una grossa differenza: con una capitalizzazione di 20 miliardi di dollari, il mercato della valuta digitale è molto più piccolo e più volatile.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata