Finanza & Mercati

Enel entra in Australia con mega impianto solare

  • Abbonati
  • Accedi
rinnovabili

Enel entra in Australia con mega impianto solare

Enel conquista un nuovo mercato nel settore delle rinnovabili. La controllata Enel Green Power ha creato una joint-venture con Dif, un fondo infrastrutturale olandese specializzato nel settore, per condividere la realizzazione in Australia di un impianto da complessivi 275 megawatt (Bungala Solar) e un investimento complessivo di 315 milioni di dollari.

Per Enel investimento da 157 milioni
Enel Gp e Dif hanno acquisito assieme il progetto per l’impianto fotovoltaico da uno sviluppatore locale, Reach Solar Energy. L’operazione è prevista in più tranche: al momento è stato chiuso l’accordo per realizzare i primi 137,5 megawatt, mentre la seconda tranche verrà rilevata nel terzo trimestre del 2017. La ricerca di un partner per l’ingresso nel mercato australiano consente a Enel di crescere in nuovo continente limitando l’impegno finanziario: la divisione guidata da Francesco Venturini contribuirà all’operazione con 157 milioni di dollari. L’accordo prevede che i due partner contribuiscano con capitale, ma è in programma anche il coinvolgimento di un consorzio di banche per sostenere l’investimento con un’operazione di project financing.

Impianto operativo dal 2018
La costruzione dei primi 137,5 megawatt verrà iniziata entro la metà di quest’anno, mentre l’intero impianto dovrebbe entrare in esercizio nel terzo trimestre del 2018. Il progetto è supportato da un contratto di acquisto di energia di lungo periodo (Ppa) con l’utility australiana Origin Energy. L’impianto dovrebbe generare circa 570 gigawatt di energia elettrica ogni anno, equivalenti alla domanda di energia di 82 mila famiglie australia. «L’acquisizione del più grande progetto fotovoltaico dell’Australia ci porta in un nuovo continente ed è un importante progresso per il gruppo Enel - ha dichiarato l’ad di Enel, Francesco Starace - Il mercato australiano delle energie rinnovabili è caratterizzato da abbondanza di risorse e da una domanda in crescita».

© Riproduzione riservata