I colloqui ci sono stati. Al momento le parti non si starebbero parlando, ma stando a quanto riportato da Cnbc, Disney ha discusso per acquistare buona parte della 21st Century Fox. Fra le due società le trattative si sarebbero concentrate sulle divisioni intrattenimento, lasciando fuori quelle legate all’informazione e allo sport.
Perché questa offerta? Secondo Cnbc, che non esclude una ripresa delle trattative, la motivazione sarebbe da ricercare in un quadro di mercato che a livello globale vede avanzare nel mondo dei contenuti colossi come Netflix, Amazon, ma anche Facebook e Google. Servirà massa critica. E il deal, in tal senso, andrebbe incontro alle esigenze sia di Fox sia di Disney.
Per la prima, la presenza sul mercato dei giganti dell’on demand starebbe secondo le ricostruzioni spingendo la società a volersi concentrare sul versante news. Lato Disney, se l’affare dovesse andare in porto la società metterebbe le mani sulla casa di produzione cinematografica 20th Century Fox, ma anche tutta la produzione tv, compreso Sky e i canali FX e National Geographic. Una dotazione non indifferente che rappresenterebbe un plus visto l’avvio nel 2019, da parte di Disney (che di suo possiede canali come Abc o come lo sportivo Espn), di un servizio separato (in streaming) dedicato ai film. La 21st Century Fox, dal canto suo, è in attesa di portare a termine il takeover sulla totalità di Sky Plc (di cui Rupert Murdoch ha il 39%). Per ora il deal è nelle mani delle autorità Uk. Le azioni Disney ieri in serata sono salite dell’1,7%; quelle di 21st Century Fox del 7,4 per cento.
© Riproduzione riservata