Finanza & Mercati

Le Pmi sostenibili di Piazza Affari

  • Abbonati
  • Accedi
ricerca esclusiva di Plus24

Le Pmi sostenibili di Piazza Affari

Emissioni di anidride carbonica, pari opportunità, monitoraggio della catena di fornitori e addirittura l’eventuale coinvolgimento in controversie. A queste e ad altre complicate domande hanno risposto un nutrito gruppo di Pmi quotate in Piazza Affari: aziende di media e piccola capitalizzazione inserite negli indici Aim, Star e Midex. Il questionario sulla sostenibilità, inviato a 187 società, è stato elaborato da Plus24 e dall’Ufficio Studi&Analisi del Sole24Ore con il supporto di un consulente esterno. Hanno risposto 66 aziende: è la prima volta che le Pmi quotate vengono monitorate sul versante della responsabilità sociale e le risposte che emergono mostrano che sono tutt’altro che a digiuno di queste tematiche.

Qualche dato
Ecco alcuni risultati della ricerca. Il 64% ha una policy ambientale e nel 34% dei

casi, questo documento è firmato dal consiglio d'amministrazione o dall'amministratore delegato. Fra le specifiche dell'ambito «green» si segnala che il 37% si è impegnato a ridurre le emissioni (Green House Gas). Da sottolineare inoltre che, oltre alla policy, nella ricerca sono esaminati anche i programmi di gestione, una sorta di tabella di marcia delle aziende per ridurre per esempio il consumo d’acqua (hanno risposto sì il 36%) o per gestire in modo efficiente sostante pericolose (46%). La ricerca ha poi scandagliato la sostenibilità dei prodotti delle aziende e le controversie in cui sono coinvolte. Soltanto il 21% per esempio imballa i prodotti con materiali ecocompatibili.

Utile per i gestori di Pir
I criteri Esg applicati agli investimenti sono utili per abbassare il grado di rischio dei portafogli. Questa ricerca potrebbe essere utile per i gestori dei Piani

individuali di risparmio (Pir) che devono appunto investire una parte della raccolta in Pmi quotate in Piazza Affari. I risultati complessivi della ricerca saranno pubblicati la prossima settimana anche in un ebook. Inoltre saranno disponibili, per ciascuna delle 66 società, schede informative dettagliate sui cinque temi toccati dal questionario: ambiente, sociale, governance, prodotti e controversie. Della ricerca si potrà leggere anche domani 25 novembre su Plus24-Sole24Ore.

© Riproduzione riservata