Finanza & Mercati

Atlantia corregge, nuovo passaggio alla Consob spagnola per Opa Abertis

  • Abbonati
  • Accedi
la partita sul gruppo spagnolo

Atlantia corregge, nuovo passaggio alla Consob spagnola per Opa Abertis

Andamento titoli
Vedi altro

Corregge Atlantia dopo il +3% della prima settimana del 2018, grazie alla vivacità generale dei listini azionari e all'aumento delle tariffe autostradali superiore alle previsioni degli esperti. La correzione odierna (segui qui il titolo in Borsa) mentre il FTSE MIBè piatto, arriva nel giorno in cui è atteso un nuovo pronunciamento da parte della Cnmv, l'authority spagnola della Borsa e dei mercati, sull'autorizzazione all'offerta pubblica promossa dalla stessa Atlantia su Abertis: il via libera da parte della Cnmv è già stato rilasciato a ottobre, ma è stato successivamente contestato a causa della mancanza della richiesta di autorizzazione ai ministeri delle Infrastrutture e dell'Energia. Questa richiesta è stata nel frattempo avanzata a Madrid da parte della stessa Atlantia.

Probabile rinvio di ogni via libera al governo Rajoy

Secondo Il Sole 24 Ore è probabile quindi che l'Authority non confermi la validità dell'autorizzazione per evitare scontri con il governo Rajoy e rimandi il tutto alla pronuncia di quest'ultimo. «Nel caso, poco probabile, che Cnmv confermasse la validità dell`offerta, senza le autorizzazioni del governo, quest`ultimo potrebbe ricorrere al giudice amministrativo, con rischi di allungamento dei tempi» aggiungono da Equita Sim. «Se la Cnmv rimanderà la decisione al governo le tre autorizzazioni ancora in sospeso saranno l'ok ad Atlantia da parte del governo spagnolo, il via libera della Cnmv all'offerta Acs-Hocthief e l'ok da parte della Ue all'offerta Acs-Hocthief - commenta una casa di investimento - Sulla base di questi eventi è ragionevole attendersi il via all'offerta congiunta entro la prima metà di febbraio».

L'offerta di Atlantia è di 16,5 euro in contanti oppure 0,697 azioni speciali del gruppo italiano per ciascun titolo Abertis fino a un massimo di 230 milioni di azioni. La proposta alternativa di Acs-Hochtief è di 18,76 euro in contanti o 0,1281 titoli Hochtief di nuova emissione per ogni azione Abertis fino a un massimo di 193,5 milioni di titoli del gruppo delle autostrade spagnole. Questa opzione è vincolante: perché la proposta sia efficace almeno il 20% del capitale deve accettare di concambiare le proprie azioni.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata