Finanza & Mercati

Sky vola del 21% a Londra e supera il prezzo dell’Opa Comcast

  • Abbonati
  • Accedi
Media

Sky vola del 21% a Londra e supera il prezzo dell’Opa Comcast

Rally del titolo Sky alla Borsa di Londra, dove le quotazioni del gruppo balzano del 21% circa a 1.340,5 pence dopo l'annuncio dell'opa da 22,1 miliardi di sterline del gruppo statunitense Comcast. Il più grande operatore televisivo via cavo degli Usa (proprietario di Nbc e Universal Pictures) ha fatto sapere di vedere nell'acquisizione del gruppo satellitare basato a Londra, ma operativo in molti Paesi europei, «un'opportunità strategica per acquisire un leader della produzione e la diffusione di contenuti nel Regno Unito e in tutta Europa».

Comcast ha proposto un prezzo per azione di 12,50 sterline, ossia l'11% in più del valore di chiusura alla Borsa di Londra ieri sera, ma già superato dagli attuali corsi di Borsa. L'iniziativa di Comcast è una sfida a 21st Century Fox: il gruppo di Rupert Murdoch aveva offerto 11,7 miliardi di sterline per acquisire il 61% della societa', ma l'operazione era stata congelata dall'Antitrust britannico.

Al momento Sky ha replicato limitandosi a diffondere un breve comunicato in cui consiglia agli azionisti di «non fare nulla», dato che al momento nessuna offerta formale è stata depositata da parte di Comcast. Del resto, secondo alcuni osservatori, è molto probabile che ora possa partire una guerra di rialzi con 21st Century Fox, soprattutto considerando che, come già ricordato, le quotazioni di Sky hanno superato il prezzo dell'opa Comcast. Di certo la proposta degli americani ha più possibilità di passare il vaglio dell'autorità antitrust, che entro il primo maggio dovrà esprimersi sul progetto di Fox.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata