Finanza & Mercati

Comcast formalizza l’offerta per Sky ma Fox «resta impegnata»

  • Abbonati
  • Accedi
utili del trimestre in crescita

Comcast formalizza l’offerta per Sky ma Fox «resta impegnata»

Comcast, il più grande operatore televisivo via cavo degli Stati Uniti, ha formalizzato la sua offerta da 22 miliardi di sterline per Sky, lanciando il guanto di sfida alla Fox per la conquista dell’emittente televisiva. Comcast offre 12,5 sterline per ogni azione Sky in un accordo interamente in contanti. L’offerta ha un premio del 16% rispetto all’offerta di 10,75 sterline per azione di Fox per Sky.

I membri indipendenti del board di Sky hanno accolto con favore l’offerta avanzata da Comcast e hanno dichiarato che stanno ritirando la raccomandazione agli azionisti ad accettare la proposta di Fox. In una nota diffusa da Sky viene spiegato che «il Comitato Indipendente accoglie l’annuncio di oggi da parte di Comcast» e che «in seguito all’annuncio di questa offerta in contanti piùelevata, il Comitato Indipendente sta ritirando la propria raccomandazione sull’offerta annunciata da 21st Century Fox e sta terminando l’accordo di cooperazione».
Al momento comunque, viene precisato, «entrambe le offerte sono soggette a condizioni preliminari e nessuna offerta è attualmente in grado di essere messa a disposizione degli azionisti» e «fino a quando non saranno soddisfatte le condizioni preliminari pertinenti, gli azionisti di Sky sono invitati a non agire».

La replica di Fox: «Restiamo impegnati»
Non si è fatta attendere la replica di Fox che «resta impegnato» a portare avanti la sua offerta in contanti lanciata il 15 dicembre 2016 per prendere il controllo di una quota del 61% che ancora non possiede in Sky, a cui ha proposto 10,75 sterline per titolo. Il colosso americano dell’intrattenimento lo ha messo nero su bianco in una nota ufficiale. Trincerandosi dietro un «ulteriori annunci saranno fatti a tempo debito», 21st Century Fox prende tempo. D’altra parte la vicenda è complicata. Da un lato, Murdoch è impegnato a chiudere l’intesa raggiunta nel dicembre 2017 con Walt Disney, che paghera' 52,4 miliardi di dollari per acquisire asset che includono Sky. Dall’altro, il magnate dei media sta cooperando con la Competition and Markets Authority - a cui ha offerto rimedi visto che da tempo ostacola la sua scalata dell’operatore satellitare britannico - per chiudere l’operazione britannica.

Ultima trimestrale: utili in rialzo
E proprio nel giorno della presentazione dell’offerta formale che va a complicare i piani della 21st Century Fox di Rupert Murdoch e della Walt Disney Company, Comcast Nbc Universal ha anche annunciato una trimestrale con utili in rialzo. L’operatore via cavo statunitense ha sofferto il quarto trimestre di fila con una perdita di abbonati. Nei tre mesi al 31 marzo, il gruppo ha registrato utili in aumento del 21% annuo a 3,1 miliardi di dollari, o 66 centesimi per azione, da 2,6 miliardi, o 53 centesimi per titolo, dello stesso periodo del 2017. Al netto di voci straordinarie, i profitti sono passati a 62 centesimi da 53 centesimi per titolo, oltre le stime degli analisti per 59 centesimi ad azione. I ricavi sono aumentati dell’11% a 22,79 miliardi, sopra il consensus per 22,74 miliardi.

Le Olimpiadi invernali «salvano» il cinema
In particolare, nella divisione Nbc Universal, le vendite sono cresciute del 21,3% a 9,5 miliardi di dollari grazie alla messa in onda delle Olimpiadi invernali e del Super Bowl, eventi che hanno controbilanciato la performance debole della divisione cinematografica (-16,3% a 1,6 miliardi). Quest’ultima ha sofferto un calo delle vendite ai botteghini «a causa dell’alto numero di flim nel primo trimestre dello scorso anno, inclusi Fifty Shades Darker, Sing, Split e Get Out, parzialmente controbilanciate dalle performance nel primo trimestre di quest’anno di Fifty Shades Freed, Pacific Rim Uprising, Darkest Hour e Pitch Perfect 3». Comcast ha perso 96mila clienti alla sua Tv via cavo. Nel pre-mercato il titolo Comcast perde il 2,8% dopo il -1,54% a 33,35 dollari registrato ieri. Da inizio anno ha ceduto il 16,73% e negli ultimi 12 mesi ha perso il 12,26 per cento.

© Riproduzione riservata