Finanza & Mercati

La holding di Warren Buffett in rosso per la prima volta negli ultimi 9 anni

  • Abbonati
  • Accedi
berkshire Hathaway

La holding di Warren Buffett in rosso per la prima volta negli ultimi 9 anni

T-shirt di Berkshire Hathaway in vendita alla coventio della holding di Warren Buffett (Reuters)
T-shirt di Berkshire Hathaway in vendita alla coventio della holding di Warren Buffett (Reuters)

Berkshire Hathaway, la holding che fa capo a Warren Buffett, chiude il primo trimestre in rosso per la prima volta in nove anno. A causa dell’attuazione di nuove regole contabili che impongono di riportare guadagni o perdite su investimenti non realizzati, il primo trimestre si chiude con un rosso di 1,14 miliardi di dollari: si tratta della prima perdita dal 2009.

L’utile operativo, che esclude alcuni investimenti, è salito a 5,29 miliardi di dollari dai 3,56 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. I ricavi sono calati a 58,47 miliardi di dollari dai 64,37 miliardi dello steso periodo del 2017. Buffett aveva messo in guardia in febbraio sull’impatto che le nuove regole contabili avrebbero avuto sui conti: cambi che «distorceranno i dati sull’utile netto e spesso svieranno gli investitori», aveva detto.

Buffett ha spiegato anche che i risultati operativi sono un barometro migliore della performance aziendale, in parte perché il portafoglio azionario da oltre 170 miliardi di dollari di Berkshire può fluttuare da trimestre a trimestre. L’utile operativo, che non include tali cambiamenti, è salito del 49% a 5,29 miliardi di dollari durante il primo trimestre, mentre le sottoscrizioni assicurative hanno registrato un utile dopo un difficile 2017. Un aumento del 16% del fatturato della compagnia assicurativa Geico ha aiutato la società a realizzare un utile tecnico. Geico è stata favorita dall’aumento dei tassi che ha fatto crescere i premi. Anche il settore ferroviario ha registrato un aumento dei profitti grazie all’aumento dei prezzi del carburante.

Gli azionisti di Berkshire oggi si riuniscono a Omaha per il meeting annuale della società, occasione in cui Buffett e il suo partner commerciale Charles Munger discutono di tutto, dall’economia ai suggerimenti sugli investimenti e sulle aziende che vale la pena «seguire». Durante il fine settimana, Buffett farà anche una verticalizzazione sulle attività controllate dal Berkshire, tra le quali figurano Geico e Bnsf Railway Co. Società di servizi, trasporti ed energia hanno registrato un incremento degli utili del 31% nel primo trimestre 2018.

© Riproduzione riservata