Finanza & Mercati

Richemont conquista il 95% di Ynap. Marchetti: «Ora siamo…

  • Abbonati
  • Accedi
moda

Richemont conquista il 95% di Ynap. Marchetti: «Ora siamo imbattibili»

Richemont ha quasi il 95% delle azioni di Yoox Net-a-Porter la società di vendite online di capi di moda e design. L’Opa, lanciata a sorpresa dal colosso svizzero nei mesi scorsi, si è infatti chiusa con successo: Richemont detiene il 94,99% delle azioni ordinarie di Ynap.
Nel dettaglio ieri, al termine dell’Opa, secondo i dati provvisori forniti da Banca Imi, le azioni di Ynap portate in adesione all’Offerta sono state 64.932.769 (69,996% del capitale e 93,322% delle azioni oggetto dell’Opa) alle quali
si aggiungono 23.187.386 di azioni già detenute da Richemont, con un totale di 88.120.155 azioni pari al 94,991% del capitale sociale ordinario di Ynap. I dati definitivi saranno poi annunciati il prossimo 17 maggio.

Il comunicato del gruppo elvetico precisa che si è dunque avverata la condizione di livello minimo di adesione e che la soglia del 90% del capitale sociale ordinario di Ynap è stata superata. L’operazione era stata annunciata lo scorso gennaio. Il colosso del lusso Richemont, che detiene marchi come Cartier (che da sola realizza quasi la metà del fatturato dell’intero gruppo), Van Cleef e Montblanc, ha messo sul piatto 2,7 miliardi di euro per conquistare Ynap ed entrare in forze nel business delle vendite di lusso online.

Federico Marchetti, l’imprenditore che nel 2000 fondò Yoox, società che poi si è fusa nel 2015 con Net a Porter, ha dichiarato: «Yoox Net a Porter powered by Richemont sarà davvero imbattibile.La nostra consolidata storia di crescita ci ha resi i numeri uno nel lusso online. Insieme a Richemont, investiremo ancora di più in prodotto, tecnologia, logistica, persone e marketing. Accelereremo la nostra crescita globale e garantiremo la leadership di Ynap nel lungo termine». Marchetti si è detto «fiero» di avere portato il lusso online, avventura alla quale inizialmente nessuno credeva. «È stato un viaggio alimentato dalla creatività e dal coraggio di tante persone. Sono grato a tutto il team di Ynap per il costante impegno e a tutti i clienti, i partner e gli amici che ci hanno sostenuto lungo questo percorso.Il viaggio continua e sarà davvero entusiasmante».

(Il Sole 24 Ore Radiocor )

© Riproduzione riservata