Finanza & Mercati

Intesa Sanpaolo, Blackrock vicino all’acquisto del 10% di Eurizon

  • Abbonati
  • Accedi
M&A

Intesa Sanpaolo, Blackrock vicino all’acquisto del 10% di Eurizon

BlackRock sta trattando l’acquisto di una quota di minoranza di Eurizon, la seconda più grande casa d'investimento italiana con 314 miliardi di euro in gestione. A rilanciare le indiscrezioni sulle trattative in corso tra il più grande gestore al mondo e il gruppo di asset management controllato da Intesa Sanpaolo è l'Ft, che sottolinea come le discussioni, che hanno avuto luogo per mesi, avrebbero anche rallentato nelle ultime settimane complice la crisi politica italiana. Ora tuttavia torna ad emergere la possibilità di raggiungere un deal tra le parti, che potrebbe prevedere l'acquisizione da parte di Blackrock di un 10% del capitale di Eurizon, anche se in passato si era parlato di uno scambio anche superiore, fino al 20%. Nessun dettaglio emerge invece sui possibili termini finanziari dell'accordo.

Da tempo si parla dell'ipotesi di un'alleanza tra Intesa Sanpaolo e Blackrock, che per conto dei suoi clienti già possiede circa il 5% del gruppo bancario italiano. “E' chiaro – aveva detto il Ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina a margine della presentazione del piano industriale – che vorrei fare una partnership nel risparmio gestito se ci sarà la possibilità di creare valore per gli azionisti, con un timing che non può essere di 2-3 anni: se c'è qualcosa da fare meglio farla subito nel 2018”. Messina aveva sottolineato che l'aggregazione sarebbe avvenuta “solo a condizione di mantenere la maggioranza”.

Un ipotetico deal permetterebbe al gigante del wealth management di rafforzare la posizione in Italia, uno dei mercati più ricchi al mondo sotto il profilo del risparmio, contando sull'appoggio del principale gruppo bancario domestico. D'altra parte Intesa, tramite Eurizon, creerebbe una relazione con il più grande gestore patrimoniale al mondo così da avere l'accesso alla clientela su scala globale. Nello stesso tempo, come sottolineato dallo stesso Messina nelle scorse settimane, la banca italiana si garantirebbe “la possibilità di avere un ruolo nel consolidamento” dell'asset management in Europa.

© Riproduzione riservata