Amazon ha messo ufficialmente piede nel settore delle farmacie. Il colosso americano del commercio elettronico ha annunciato l'acquisto di PillPack, una farmacia online che offre medicine pre-dosate e consegne a domicilio. I termini finanziari dell'operazione non sono stati forniti, ma secondo fonti di stampa americane avrebbe pagato circa un miliardo di dollari in contanti. Stando alla nota diffusa dal gruppo guidato da Jeff Bezos, «PillPack è pensata per fornire la migliore esperienza possibile in Usa alle persone che prendono vari farmaci al giorno».
Secondo il Wall Street Journal il colosso americano del commercio elettronico ha battuto il gigante mondiale del retail Walmart, che a sua volta era interessato alla start-up nata cinque anni fa. Così facendo, il gruppo di Jeff Bezos si prende una rivincita nei confronti di quello guidato da Doug McMillon: lo scorso maggio Amazon era stata sconfitta da Walmart nella corsa per prendere il controllo di FlipKart. Per il colosso mondiale del retail, è stata l'acquisizione più grande di sempre (16 miliardi di dollari per una quota del 77%) e per l'India l'investimento diretto all'estero più generoso in assoluto. Comprando PillPack, Amazon potrà spedire farmaci in tutti gli Stati americani tranne le Hawaii.
Stando a Bezos, l'azienda «sta migliorando significativamente la vita dei clienti e vogliamo aiutarla per permettere alle persone di risparmiare tempo, semplificare le loro vite e sentirsi più in salute». TJ Parker, cofondatore di PillPack, ha aggiunto che la società «rende facile l'assunzione della giusta medicina nel momento giusto...Insieme ad Amazon, siamo impazienti di continuare a lavorare con i partner nel settore della sanità per aiutare le persone a vivere una esperienza migliore». Il completamento della transazione, previsto nella seconda metà del 2018, è soggetto ai via libera delle autorità di regolamentazione.
L’acquisizione ha vuto un impatto immediato in Borsa, facendo affondare i titoli delle grandi catene farmaceutiche americane al dettaglio: Walgreens Boots, Rite Aid e Cvs Health accusano ribassi intorno al 10 per cento.
Il Ceo di Walgreens Boots Alliance, l'italiano Stefano Pessina, ha detto al Wall Street Journal di «non essere particolarmente preoccupato» dell'acquisto da parte di Amazon. L'a.d. ha spiegato che la sua azienda, un colosso mondiale del benessere e della commercializzazione di medicinali, «non si sta comunque compiacendo» e che «il mondo delle farmacie è molto più complesso della semplice consegna di medicine», di cui si occupa PillPack. Pessina crede «fortemente che il ruolo delle farmacie fisiche continuerà a essere molto, molto importante in futuro».
All’inizio dell’anno, ha fatto molto discutere la notizia dell’alleanza senza precedenti tra Amazon, Berkshire Hathaway e JP Morgan. I tre marchi della Corporate America daranno vita a una società indipendente che avrà la missione esplicita di ridurre gli oneri assistenziali a carico dei dipendenti e migliorare i servizi.
© Riproduzione riservata