I desideri dei lettori vanno rispettati. Per questo abbiamo deciso di tornare a pubblicare, in apertura della sezione del quotidiano Indici & Numeri, le quotazioni dei titoli quotati al mercato Aim. Oggi le troverete a pagina 30. La scelta ha un doppio significato. Da una parte soddisfa le richieste dei lettori che hanno chiesto la pubblicazione giornaliera dell'andamento dei titoli (abbiamo ricevuto centinaia di mail, comprese quelle di un numero non trascurabile d'investitori), dall'altra è coerente con la volontà di dare una informazione continuativa e tempestiva su tutte le società quotate (non soltanto su quelle di maggiori dimensioni). Proprio in questo numero lo conferma il servizio che dà conto di un fenomeno: l'Aim è un vivaio in cui proliferano le società di piccole e medie dimensioni che hanno puntato sulla Borsa per la raccolta di capitali. In molti casi sono guidate da imprenditori protagonisti di storie virtuose, in altri peccati e zone grigie non mancano.
Il Sole 24 Ore è impegnato a raccontarle accendendo i riflettori su ogni aspetto. Sono realtà interessanti, come conferma il fatto che negli ultimi cinque mesi di tensione a Piazza Affari le piccole e medie società quotate si sono difese meglio della media generale.
Altra novità di giornata è l’adesione del Sole 24 Ore al Trust Project, iniziativa online lanciata dalla giornalista americana pluripremiata Sally Lehrman tramite la californiana Santa Clara university, a cui hanno aderito decine di editori internazionali che pubblicano 120 siti d’informazione, tra cui testate come l’Economist, il Washington Post e l’inglese Bbc. Questo comporta una certificazione di qualità per ogni servizio e la possibilità di leggere la biografia dettagliata degli autori (vedere servizio a pag.11). Metterci la faccia è la garanzia migliore di qualità in un mondo dove, purtroppo, proliferano informazioni sbagliate, scorrette o superficiali.
© Riproduzione riservata