Andamento titoli
Vedi altroIl titolo di Salvatore Ferragamo vola a Piazza Affari, arrivando a guadagnare più dell'8%, facendo nettamente meglio del FTSE MIB (segui qui l'andamento di Piazza Affari e dei listini). La scomparsa del presidente onorario Wanda Ferragamo, avvenuta venerdì scorso, ha dato nuova consistenza alle ipotesi di una cessione del marchio, cosa su cui circolano da tempo indiscrezioni. Anche se, secondo gli analisti, non sono previsti a breve cambiamenti della strategia o della governance, le azioni si sono portate ai massimi da fine settembre.
Wanda Ferragamo, moglie del fondatore Salvatore Ferragamo, è scomparsa all'età di 96 anni. Rimasta vedova a 38 anni e con sei figli piccoli, dopo la morte del marito era stata lei a mandare avanti l'azienda con la visione di far diventare Ferragamo uno dei marchi globali del lusso più affermati. Sebbene avesse da tempo rinunciato a incarichi operativi, secondo gli osservatori eventuali scenari speculativi per il titolo si sarebbero aperti solo dopo la sua scomparsa. «La scomparsa occorsa venerdì di Wanda Ferragamo, presidente onorario della società, ha rilanciato le ipotesi di una cessione del marchio e spinto il titolo a Piazza Affari», ha scritto Mps Capital Services. Detto questo, spiegano gli analisti di Equita, «a partire da febbraio 2017 la famiglia ha più volte dato segnali di commitment per l'azienda, e il presidente Ferruccio Ferragamo varie volte ha esplicitamente dichiarato che l'azienda non è in vendita. Non ci aspettiamo cambiamenti in questo senso, almeno nel breve termine».
Il titolo per altro incorpora già un premio speculativo, trattando a un multiplo di 27 volte il rapporto prezzo/utili 2019, contro le circa 20 volte delle principali concorrenti. Sulla stessa linea anche Mediobanca Securities, che sul titolo ha una valutazione «underperform» con obiettivo di prezzo a 17,45 euro: «Pur riconoscendo il valore del contributo dato alla crescita del gruppo negli ultimi decenni, non prevediamo cambiamenti della corporate governance, dal momento che Ferruccio Ferragamo è presidente e Micaela Le Divelec ha pienamente le redini del gruppo per realizzarne la strategia nel suo ruolo di amministratore delegato». La società pubblicherà i risultati del terzo trimestre l'8 novembre.
(Il Sole 24 Ore Radiocor)
© Riproduzione riservata