Andamento titoli
Vedi altro«Grazie alla valutazione conveniente e ai progressi positivi fatti nel processo di ristrutturazione, crediamo che l'azione Saipem abbia un potenziale upside attraente». E' questo, in sintesi, il messaggio lanciato da Berenberg, che ha iniziato oggi la copertura di Saipemassegnando al gruppo giudizio buy con target price a 5,5 euro. Una raccomandazione a cui il titolo oggi reagisce in modo positivo, con un rialzo superiore al 2% euro anche in vista dei conti che verranno approvati domani dal cda e diffusi giovedì prima dell'apertura dei mercati.
Berenberg osserva come il core business del gruppo sia rimasto l'E&C (ingegneria e costruzioni), in particolare offshore, che contribuisce a circa metà dell'Ebitda di gruppo e in cui i margini e l'esecuzione dei progetti sono stati solidi nel biennio 2017-2018. Al tempo stesso, aggiunge, l'aggiudicazione di nuovi contratti si è impennata nell'ultimo trimestre 2018, cosa che sarà evidente nel backlog (cioè il portafoglio ordini complessivo) di fine anno.
Al tempo stesso, Saipemdovrà invece ancora lavorare sull'E&C onshore, dove i margini restano ancora bassi, mentre la revisione della strategia «potrebbe portare a un possibile disinvestimento o a uno spin off del drilling», l'altra gamba di business dell'azienda guidata da Stefano Cao su cui invece la bassa visibilità sul backlog e lo scorso utilizzo degli impianti abbassa il valore degli asset, sempre secondo Berenberg che, infine, giudica positivamente la risoluzione di alcune dispute legali, in particolare quella con Sonatrach.
(Il Sole 24 Ore Radiocor)
© Riproduzione riservata