Finanza & Mercati

Technogym, la holding di Alessandri cede 7% con collocamento accelerato

  • Abbonati
  • Accedi
Servizio |fitness e & borsa

Technogym, la holding di Alessandri cede 7% con collocamento accelerato

Wellness Holding, la società di Nerio Alessandri che detiene una partecipazione del 51,74% del capitale di Technogym, ha avviato la cessione di 14 milioni di azioni ordinarie, pari al 6,96%, attraverso una procedura di accelerated bookbuilding, collocamento accelerato riservato a investitori qualificati in Italia e istituzionali all'estero. Citigroup Global Market Limited è il sole bookrunner dell'operazione, che sarà avviata immediatamente e potrà essere conclusa in qualunque momento.

L'obiettivo è soddisfare l'auspicio degli investitori, che hanno chiesto un aumento del flottante e della liquidità del titolo. Wellness Holding ha assunto nei confronti del sole bookrunner un impegno di lock-up sulle azioni della società che resteranno di sua proprietà al termine dell'operazione, per un periodo di 180 giorni, fatte salve le eccezioni previste dalla prassi per operazioni analoghe. Ancora da definire il prezzo del collocamento, che definirà il controvalore dell'operazione. Nel frattempo il titolo di Technogym viaggia a passo rapido a Piazza Affari: nonostante il leggero calo odierno (-0,34%), in una giornata comunque poco mossa per gli indici, da inizio anno guadagna il 16,3%.

In un'operazione simile, a inizio giugno 2017, Wellness Holding aveva ceduto l'8% del capitale per 6,9 euro per azione per un controvalore complessivo di 110,4 milioni, scendendo al 52%. In quell'occasione, la holding di Alessandri aveva ridotto la propria partecipazione anche per reperire risorse finanziarie per perseguire nuove possibili opportunità di investimento, pur mantenendo il ruolo di azionista di controllo della Technogym.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

© Riproduzione riservata