Finanza & Mercati

Mediaset, sulla via di ProSiebenSat resta il nodo della governance

  • Abbonati
  • Accedi
Servizio |media

Mediaset, sulla via di ProSiebenSat resta il nodo della governance

Andamento titoli
Vedi altro

«Stiamo lavorando». Il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri non si è spinto oltre nel rispondere alla domanda sull’ipotesi di integrazione del Biscione con l’operatore televisivo tedesco Prosiebensat1 Media 1. E sui tempi c’è la possibilità di stringere? Confalonieri allarga le mani: «Vediamo». Nulla di più. Risposte, quelle del presidente del gruppo di Cologno, date qualche giorno fa a margine di un convegno e che in fondo confermano quella che è ormai da considerare realtà: il dossier Mediaset-ProsiebenSat è sul tavolo e i consulenti sono al lavoro già da qualche tempo. Del resto l’operazione, sulla carta, pare essere la soluzione ideale per dare al Biscione l’opportunità di tornare a giocare da protagonista in un mercato in evoluzione. Lo stesso Pier Silvio Berlusconi, in una recente intervista, ha sottolineato che la sfida del momento «sta nel riuscire a costruire un nuovo modello industriale». Un modello «da media company internazionale che crei valore e sviluppo facendo di Mediaset l’unico broadcaster free paneuropeo». E in quest’ottica l’operatore tedesco sembra avere il profilo giusto.

Di qui l’avvio di contatti serrati per provare a costruire un progetto strategico che faccia da volano alla crescita di entrambi i gruppi. La trattativa, però, necessita ancora della messa a punto di diversi tasselli. Uno, in particolare, risulta essere il nodo cruciale da sciogliere per dare seguito all’asse: la corporate governance. Come già per Essilor-Luxottica Group, anche in questo caso al tavolo si confrontano una public company – ProsiebenSat il cui capitale è al 97% sul mercato (un 3% sono azioni proprie) e ha come azionisti rilevanti due investitori istituzionali, ossia Capital Management Companies (9,98%) e BlackRock (7,27%) – e un’azienda a fortissima tradizione imprenditoriale come Mediaset, controllata dalla Fininvest della famiglia Berlusconi con il 44,18 per cento.

Scontato quindi che nell’ipotesi di un’operazione alla pari, e i valori di Borsa sembrano spingere in questa direzione, il tema di chi terrà il timone è fondamentale anche per evitare contrapposizioni future, come sta avvenendo invece in Essilor-Luxottica. La famiglia Berlusconi potrebbe decidere di abdicare a un ruolo di guida solo nel caso in cui gli venisse riconosciuto un premio estremamente rotondo. Ma non pare essere questa la situazione. Come detto, le due compagnie dovrebbero confrontarsi sullo stesso piano. 

D’altra parte le capitalizzazioni sono molto vicine: 3,25 miliardi per il Biscione e 3,34 miliardi per il gruppo tedesco. Anche a livello di fondamentali viaggiano sugli stessi livelli: l’azienda italiana quota 12,38 volte gli utili del 2019 e ProsiebenSat 13,12 volte. Sono leggermente differenti invece i giudizi degli analisti che in media hanno un target price su Mediaset di 2,68 euro, quindi in linea con le quotazioni attuali, mentre scontano una potenziale crescita del titolo tedesco attorno al 20%, con prezzo obiettivo di 17,27 euro (ora quota 14,4 euro). Detto ciò, fanno notare ambienti finanziari, lo scoglio a un’eventuale integrazione non è legato alle variabili economiche ma piuttosto alla costruzione di una catena di comando che rispecchi le aspettative delle parti sedute al tavolo. Quanto alla modalità, una delle strade vagliate, ma non l’unica, è quella di creare una holding in Olanda. Soluzione da valutare. Di certo, alla base di queste trattative ci sono diverse ragioni industriali. Il progetto ha avuto quantomeno un prodromo nell’alleanza “Ebx” sugli spot (Mediaset, ProsiebenSat, Tf1 e Channel 4): iniziativa sulla pubblicità digital, sfruttando la dimensione paneuropea funzionale proprio ai grandi clienti, ribattezzata alla stregua di una diga contro il dilagare dei due Moloch del mercato pubblicitario online, Google e Facebook.

Comunque è chiaro che a spingere verso un futuro accordo c’è un mercato mondiale che è negli ultimi anni ha visto la nascita di colossi – Disney-Fox, Comcast-Sky – e la decisa virata verso l’on demand (da Netflix ad Amazon Prime Video a Hulu all’appena nata Disney+ l’elenco è lungo). In Germania, come riportato in un report di BofA, le sottoscrizioni a Netflix e Amazon sono cresciute del 30% nel 2018 poco sotto i 15 milioni, con un mercato dell’advertising tv che invece è atteso calare del 20% fino al 2025. Il giro d’affari di ProsiebenSat1, con i suoi 4 miliardi di ricavi, per il 57% deriva da adv. Anche per Mediaset, che comunque pesa per il 57% sulla torta dell’adv tv in Italia, il tema si pone. La ratio dell’alleanza, con possibile lancio di una piattaforma di videostreaming comune per esempio (Mediaset ha Infinity), va sicuramente in questa direzione. Nodi da sciogliere permettendo.

In mattinata, dopo la pubblicazione su Il Sole 24 Ore, Mediaset ha reso noto che formalmente «non è in corso alcuna trattativa per una fusione con il gruppo televisivo tedesco Prosiebensat1 Media».

© Riproduzione riservata