Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 marzo 2013 alle ore 09:00.

My24

È l'inizio degli anni '90: Graziella Persico, ricercatrice dell'Igb, scopre il gene Plgf. Al momento la scoperta non riceve grande attenzione ma, negli anni, su di essa s'innescano numerosi studi in laboratori e università di tutto il mondo. Dopo centinaia di pubblicazioni, numerosi brevetti, e costosi trials clinici, insomma, dopo altri venti anni di studio, che ancora continua, ci si avvicina a possibili terapie antitumorali.
Il Plgf, isolato dalla scienziata napoletana in collaborazione con una équipe di ricercatori belga, è un gene attivo nel fenomeno dell'angiogenesi attraverso il quale cresce il tumore.

Ora, la belga Thrombogenics ha sviluppato la prima molecola capace di bloccare il Plgf e rallentare, quindi, la crescita tumorale. In particolare ciò vale per il cancro al colon, almeno per il momento, ma si estenderanno le sperimentazioni anche su altri organi. Gli esperimenti clinici in corso sui pazienti , in fase iniziale hanno dato esito positivo, cosicché si è passati alla vera e propria verifica della efficacia terapeutica. C'è grande attesa. (V. V.)

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.