Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 marzo 2013 alle ore 17:02.

My24

Nascono nel territorio ternano due delle più brillanti storie industriali legate a produzioni di largo consumo: il linoleum e il tessuto alcantara.
Frutto di un brevetto britannico, la prima fabbrica italiana di linoleum apre a Narni nel 1897 su iniziativa di Giovan Battista Pirelli, che nel 1894 crea la Società Italiana del Linoleum. Nel 1975 il gruppo Pirelli cederà l'impianto – ancora oggi attivo – a Montefibre. L'innovativo materiale nacque sull'onda dei fortissimi rincari registrati dal caucciù. I chimici sperimentano allora l'impiego dell'olio di lino che, opportunamente miscelato a colori e altre resine, viene steso su un substrato di tessuto vegetale. È il primo esempio di prodotto bio-sostenibile per abitazioni e luoghi di lavoro.
Alcantara invece è un brevetto giapponese del 1970. Tessuto con grandi performance tecniche e di impiego, viene prodotto nell'unico impianto italiano di Nera Montaro, un villaggio abitativo e industriale costruito agli inizi degli anni Trenta con l'insediamento della Terni Industrie Chimiche. Oggi Alcantara Spa è una joint venture tra il gruppo giapponese Toray Industries e Eni. (R. Io.)

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.