Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 maggio 2013 alle ore 12:48.

My24

Innovazione tecnica e impegno sociale. Questi i due cromosomi predominanti nel Dna 2013 di Omega, marchio trascinatore dei fatturati di Swatch Group. Da una parte una sorta di scudo inscalfibile per qualsiasi tipo di magnetismo, dall'altro, il rispetto per l'ambiente e le profondità marine; ancora, da una parte l'Omega Seamaster Aqua Terra Gmt antimagnetico e dall'altra il Seamaster Planet Ocean 600M GoodPlanet.

L'impegno da parte degli ingegneri del reparto ricerca e sviluppo della casa di Bienne nello studio di materiali altamente resistenti ai campi magnetici nasce dalla constatazione che questi sono ormai all'ordine del giorno e condizionano la precisione degli orologi che indossiamo. Ci sono calamite che creano campi magnetici nelle borse, nei telefoni cellulari, nelle guarnizioni delle porte dei frigoriferi e addirittura sui connettori elettrici di ricarica dei computer dell'ultima generazione.

Un problema che si calcola abbia ricadute sul 15% degli orologi in circolazione, al quale Omega, ha posto rimedio annunciando la creazione di un nuovo movimento resistente a campi magnetici di oltre 1,5 tesla (15.000 gauss), un livello di resistenza assai più elevato rispetto a qualsiasi altro segnatempo. La tecnologia sviluppata dalla casa di Bienne, che già nel 1957 aveva introdotto il modello Railmaster resistente fino a 900 Gauss, ha permesso la produzione di un prototipo del movimento, il calibro 8508 Omega Co-Axial, che è stato montato su un Omega Seamaster Aqua Terra.

Questo meccanismo non viene salvaguardato da una protezione all'interno della cassa ma dall'uso di materiali non ferrosi nel movimento stesso e del liquid metal, esclusiva della marca. Coperto da ben 9 brevetti, il nuovo Seamaster Aqua Terra ha un prezzo di 5.900 euro circa ed è stato introdotto per la prima volta al pubblico durante la recente fiera dell'orologeria di Basilea.

L'impegno sociale, invece, in casa Omega fa rima abissi. Era, infatti, il 1932 quando la casa di Bienne presentò il modello Marine, il primo segnatempo al mondo progettato per i sub, seguito nel 1948 dal più giovane e leggendario Seamaster. Una tradizione che oggi ha ispirato la creazione del Seamaster Planet Ocean 600M GoodPlanet, presentato lo scorso 10 aprile a Venezia, omaggio alla Fondazione GoodPlanet e al suo importante contributo a favore dell'ambiente e degli ecosistemi sottomarini.

Proprio la Fondazione GoodPlanet, creata nel 2005 e finalizzata a educare le persone verso il rispetto per l'ambiente, ha iniziato a collaborare con Omega nel 2011, con l'obiettivo di diffondere il significato e il valore degli oceani, dei pericoli che li minacciano e dell'importanza di preservare e apprezzare queste risorse naturali. Una nobile scelta, che ha come obiettivo quello di destinare una parte dei ricavi delle vendite del nuovo Seamaster GoodPlanet, con lo scopo di finanziare un progetto di salvaguardia delle mangrovie e delle alghe nel Sud-est asiatico, che costituiscono un elemento critico di un ecosistema equilibrato. A loro, è dedicato un orologio dalla forte impronta naturalista riassunto nell'astuccio in bambù naturale, dotato di un quadrante laccato blu con indici applicati. Le lancette delle ore e dei secondi rodiate e sfaccettate e quella in alluminio dell'indicazione del secondo fuso (Gmt), sono rivestite di Super-LumiNova bianco che emette riflessi blu.

A sottolineare la forte personalità di questo Seamaster, ci pensa la lancetta dei secondi capace di emettere una luce verde così come il punto sulla lunetta graduata bidirezionale delle 24 ore, quest'ultima di un color arancio brillante come quello della lancetta Gmt centrale, che consente di leggere due diversi orari, ideale per i globetrotter a caccia di avventura tra le bellezze di oceani, laghi e fiumi. Impermeabile fino a 600 metri, ha una cassa in acciaio lucido e spazzolato del diametro di 43,5 mm, mentre il fondello, su cui è incisa la dicitura «GoodPlanet Foundation», è in vetro zaffiro e consente di ammirare il movimento di manifattura ospitato al suo interno. Disponibile sia con il classico bracciale in acciaio e sia con un cinturino in caucciù blu, l'Omega Seamaster Planet Ocean 600M GoodPlanet ha prezzi a partire da 6.100 euro.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.