Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 maggio 2013 alle ore 13:12.

My24

Se c'è qualcuno che è riuscito nell'intento di regalare grandi emozioni durante l'ultima edizione di Baselworld, questa è la maison Girard Perregaux, che ha presentato un'innovazione tecnica senza precedenti: lo scappamento costante. Di cosa si tratta? Molto semplicemente si potrebbe dire che è un componente che permette di rilasciare energia in maniera costante al movimento fino a fine carica.

Una spiegazione lineare che non fa una grinza, che chiarisce le idee ai meno avvezzi, ma che non sarebbe generosa nei confronti degli addetti ai lavori e, soprattutto, per coloro che lo scappamento costante lo hanno ideato e realizzato.

Parliamo di un calibro che ha richiesto a Girard Perregaux ben 5 anni fra studio e sviluppo, un movimento che introduce un'idea semplice ma davvero difficile da realizzare. Cinque anni ben spesi e che porteranno non solo ulteriore prestigio alla maison ma applicazione su numerosi modelli che verranno. Un progetto che viene dedicato sì, attraverso la traduzione inglese del termine "Constant", a Constantin Girard che della casa fu fondatore, ma anche a Luigi Macaluso, da cui è partita l'idea iniziale, che si rivede nel nome Constant Escapement L.M.

Passando alla tecnica, è facile intuire che questa costanza dettata dallo scappamento, permette all'orologio una maggiore precisione. Come si è arrivati a ciò? Partiamo dal presupposto che la stragrande maggioranza dei segnatempo presenti sul mercato adotta un sistema per la trasmissione dell'energia che si chiama scappamento ad ancora svizzero, che trasporta al meccanismo la forza che riceve dalla molla del bariletto regolandone la velocità.

Il problema è che, normalmente, la forza non risulta costante ma cala al diminuire della carica della molla. Lo scappamento a forza costante invece si ottiene quando l'energia del bariletto viene restituita dallo scappamento al regolatore o bilanciere in maniera appunto costante.

Girard Perregaux ha ottenuto il risultato, integrando nello scappamento un dispositivo intermedio, costituito da un nastro estremamente sottile che accumula costantemente l'energia fino alla soglia dell'instabilità per poi trasmetterla integralmente e istantaneamente prima di ricominciare il ciclo.

Quindi, a differenza di altri sistemi che propongono una forza costante fornita da una media, si tratta di un autentico scappamento a forza costante poiché quest'ultima è istantanea e continua. Essa è, in effetti, perfettamente misurabile con metodi di analisi di laboratorio. I progettisti hanno scelto una costruzione doppia e simmetrica.

Non per ragioni estetiche, ma per una questione di equilibrio delle forze al centro del bilanciere, evitando una concentrazione di costrizioni, assicurando così un punto di rotazione completamente libero. L'ispirazione è arrivata da un'esperienza che ognuno può fare, come l'inventore, tenendo tra pollice e indice un biglietto del treno, verticalmente, dandogli la forma di una C o di una parentesi aperta. Se esercitate una pressione laterale, sentirete una resistenza fino al momento in cui la carta bascula improvvisamente dall'altra parte, posizione simmetrica, parentesi chiusa. Alla fine, la struttura del dispositivo che comprende il nastro è monolitica.

Quest'ultima è come in levitazione virtuale e non subisce alcun attrito a eccezione del momento dell'impulso e della flessione del nastro. L'energia del nastro viene trasmessa direttamente al bilanciere.

Il primo meccanismo è stato inserito in una cassa molto importante da 48 millimetri realizzata in oro bianco. Come si può notare dalla fotografia a fianco, l'indicazione delle ore occupa solo la parte superiore del quadrante (incorniciata fra i due bariletti). Tutto il resto del quadrante mette in mostra questa farfalla che poi è lo scappamento costante. Vederlo battere risulta incredibilmente affascinante. Pur non essendo visibili i mitici tre ponti, firma indelebile della maison di La Chaux-de-Fonds, ci sono anche se in una posizione inedita. Il Girard Perregaux Constant Escapement L.M. entrerà a far parte della collezione alta orologeria della marca e avrà in Italia un prezzo suggerito al pubblico di 114.000 euro.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.