Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 maggio 2013 alle ore 12:48.

My24

Se una maison d'alta orologeria come Jaeger LeCoultre compie 180 anni e questa ha un accordo ormai quasi decennale con una casa automobilistica che fa della tradizione e sportività "so British" il proprio credo, come Aston Martin (che invece di anni ne celebra 100) come possono festeggiare insieme due anniversari così importanti? Questa era la domanda a cui i vertici delle due aziende hanno dato una risposta chiara e semplice, giunta anche grazie ad alcune idee raccolte internamente e fra la stampa specializzata: realizzare una cavalcade, battezzata «Follow the Drive».

Quattro Aston Martine Rapide S, ultima nata e presentata lo scorso marzo al Salone dell'automobile Ginevra, più una Rapide di supporto, si sono seguite - e all'occorrenza superate, codice permettendo – in un percorso lungo oltre mille chilometri, partito da Gaydon, sede della casa inglese nota per essere la preferita da James Bond, fino a Le Sentier, casa del Reverso e dei segnatempo Amvox, dedicati alle berlinette sportive britanniche. Il tutto, completato da uno Jaeger LeCoultre Aston Martin al polso, tra una passaggio di marcia e l'altro agendo sui paddle del volante delle Rapide S, così veloci da non aver mai avuto il tempo di realizzare a quale dei sei innesti e nemmeno a quale punto del tragitto si fosse giunti, passando per Londra, Folkestone, da dove le vetture sono salite sul treno che le ha "traghettate" al di là della Manica attraverso l'Eurotunnel, fino a Calais, Parigi e Chablis.

A dirigere la carovana da quasi 2.500 cavalli totali, il pilota ufficiale Aston Martin, già terza guida McLaren in F1, Darren Turner, che si è alternato alla guida delle Rapide S fin dalla partenza a Gaydon, con un primo stop al 7 di Place Vendôme dopo circa 500 km, proprio davanti alla boutique Jaeger LeCoultre.

Lì, durante un party degno di due marche di tale lignaggio, sono state svelate le tre novità celebrative del doppio anniversario. Il primo è il Master Compressor Extreme W-Alarm Aston Martin, uno "svegliarino" equipaggiato con un display universale delle ore che permette di leggere il tempo istantaneamente in qualsiasi punto del globo. Mosso dal Calibro automatico di manifattura 912, il Master Compressor Extreme W-Alarm Aston Martin rappresenta la perfetta combinazione tra savoir faire orologiero e stile sportivo. Il quadrante nero, su cui si alternano il rosso e il bianco degli indici, sono la reminiscenza delle prese d'aria delle Gt Made in Gaydon. La seconda novità è rappresentata dal Master Hometime Aston Martin, pensato apposta per i globetrotter, grazie al doppio fuso, complicazione che non era fino a oggi presente in collezione.

Con il suo design classico e raffinato, ottimizza la lettura delle ore, attraverso la lancetta scheletrata che indica l'ora di riferimento. A muoverla, ci pensa il movimento 975H, che insieme a tutto il resto, riassume i valori condivisi tra i due marchi: innovazione, affidabilità e performance.

Last but not least tra i pezzi celebrativi, l'Amvox 5 World Chronograph Cermet, uno strumento ideale per i piloti e per gli appassionati del genere. Questo cronografo iconico unisce la resistenza della cassa in Cermet - ceramica e metallo - con l'affissione simultanea delle ore del mondo su 24 fusi. La lancetta centrale dei secondi cronografici è accompagnata da due contatori, uno dei minuti a ore 3 e uno delle ore al 9. Estremamente leggero, è equipaggiato con il calibro di manifattura 752, Jaeger LeCoultre automatico.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.