House Ad
House Ad

Electrolux

29 maggio 2014

My24

Impresa & Territori IndustriaElectrolux, a rischio 4 stabilimenti

Il dossier contiene 35 articoli
Torna alla home del dossier

Electrolux, a rischio 4 stabilimenti

Una investigazione su tutti gli stabilimenti italiani di elettrodomestici – Forlì (dove si producono forni e piani cottura), Porcia (Pordenone, lavatrici), Solaro (Milano, lavastoviglie) e Susegana (Treviso, frigoriferi, pochi giorni fa ha ricevuto una commessa da Ikea per 4mila pezzi) – per verificare «se e con quali azioni di innalzamento di competitività e riduzione di costo sia possibile ripristinare la sostenibilità delle produzioni oggi gravemente compromesse nel contesto europeo». È l'esito del cda della multinazionale svedese dell'elettrodomestico, visti i risultati del terzo trimestre che confermano sia la durezza dello scenario competitivo, sia l'insoddisfacente performance del settore. Il gruppo – che nel 2012 ha fatturato 13 miliardi, 61mila dipendenti – ha già deciso la riorganizzazione degli uffici a livello europeo, da concludere entro il biennio 2014-2015 con il varo di un'organizzazione «meno complessa, più veloce ed efficace nel raggiungere e gestire il mercato», si legge nella nota dell'azienda. Un processo che coinvolgerà 1.000 impiegati in tutta Europa su 7.500, in Italia circa 200 distribuiti nelle organizzazioni di vendita e marketing, information technology, progettazione, industrial design, amministrazione, supply chain e logistica. Duecento esuberi iniziali, ma con la fondata preoccupazione che l'indagine avviata possa mettere in discussione il futuro dei siti italiani, nei quali lavorano 6.000 persone (considerando anche il sito di Pordenone dedicato alla linea «professional»).

Electrolux aveva già firmato lo scorso marzo un accordo per gestire 1.200 esuberi attraverso ammortizzatori sociali e mobilità volontarie: sette mesi dopo, la vertenza si riapre. L'incontro fra l'azienda e i sindacati è fissato per lunedì 28, a Mestre. E la mobilitazione è già iniziata: «La Provincia non resterà in silenzio di fronte a una scelta drammatica per il territorio. La stessa azienda nel 2008 si era impegnata a salvaguardare lo stabilimento trevigiano. È allarmante e gravissima un'eventuale nuova riorganizzazione con ricaduta sui lavoratori» dice il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro.

I vertici di Unindustria Pordenone – dove si trova lo stabilimento più a rischio chiusura – si sono mossi con la Presidenza del Consiglio per individuare possibili linee d'intervento «a difesa e stimolo dell'intero settore elettrodomestico che – sottolineano – con oltre 100mila addetti rappresenta il secondo comparto manifatturiero del Paese». Nel corso di un incontro a Palazzo Chigi in concomitanza con l'apertura dell'indagine sui siti italiani, oltre a esaminare le principali cause della perdita di competitività delle attività italiane (su tutte l'alto costo del lavoro e i costi energetici) sono state valutate alcune ipotesi di lavoro che, già a partire dalla legge di stabilità in discussione in Parlamento, potrebbero portare a un recupero competitivo. In particolare, gli industriali hanno chiesto un intervento del Governo non solo per gestire una potenziale emergenza occupazionale, ma per iniziative concrete di politica industriale. In lista azioni di breve termine quali ad esempio la riduzione progressiva (in 3-5 anni) e selettiva (cioè concentrata nei settori strategici più esposti alla competizione) del cuneo fiscale contributivo, e azioni di medio lungo termine a sostegno di ricerca e innovazione. «La Regione Friuli VG sarà parte attiva nel tavolo nazionale – assicura il vicepresidente Sergio Bolzonello –. Non servono palliativi, ma interventi shock e il vero elemento che potrà fare la differenza è la diminuzione del costo del lavoro. Fra i 24 euro circa del costo orario in Italia e i 6,5 euro della Polonia c'è un abisso che ci vede perdenti».

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più