Rapporto Valle d'Aosta

My24

Impresa & Territori IndustriaLa via «alta» alla sostenibilità passa attraverso il Gran Paradiso

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

La via «alta» alla sostenibilità passa attraverso il Gran Paradiso

Le pratiche green, dice un rapporto Unioncamere-Symbola, sono tra i motori della sotterranea metamorfosi dei nostri territori produttivi, con 328mila imprese che nella crisi hanno investito in prodotti e tecnologie verdi. Quando sento parlare di green economy, prima che alle reti energetiche, penso a questo lavorio che tiene insieme virtù civiche, sensibilità sociale e voglia di futuro. E che richiede però istituzioni che le alimentino.
Si prenda la Valle d'Aosta, che osservo da anni nel suo fare désenclevement. La regione ha da sempre molti visitatori, ma fino a ieri i turisti erano mobilitati dagli investimenti immobiliari e dall'industria dello sci; grandi poli e troppe seconde case disegnavano un modello insostenibile. Oggi si ripensa il prodotto e si guarda "sotto la neve", per attrarre il nuovo turismo delle esperienze mobili, la voglia di autenticità e natura.

Il turismo natura in Italia vale 100 milioni di presenze annue negli esercizi ricettivi dei parchi ed è in continua crescita. Il Gran Paradiso, diviso tra Valle d'Aosta e Piemonte, è stato il primo Parco Nazionale italiano (1922). Ex riserva reale, era concepito come eccezione conservativa imposta alle comunità locali, ma a partire dagli anni 80 e 90 è stato "aperto".

L'economia montana sostituiva l'agro-silvicoltura comunitaria con le produzioni di qualità e l'accoglienza turistica dolce; la società alpina, in cui è cresciuta una generazione non più disposta a svalorizzare ambiente, suoli e cultura, si è "ripresa" il Parco. Concertando con le autorità la pianificazione del territorio e dotandosi di una Fondazione (Grand Paradis) per valorizzarne le peculiarità naturalistiche e culturali.

Oggi la sfida è portare il Parco oltre i suoi confini. Il Parco o è margine o motore di nuove relazioni sociali e produttive. Nel Gran Paradiso, che ha destinato il 50% dei suoli alla wilderness, s'intrecciano ricerca scientifica sulla biodiversità, turismo natura, certificazione delle produzioni, tecnologie smart per la mobilità e la fruibilità del territorio. Soluzioni che, senza fondamentalismi, sono "esportabili", dando valore al bene comune territorio e fornendo lo spunto per l'innovazione delle imprese.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più