Dossier

My24

Impresa & Territori IndustriaIl lusso riscopre la sua vena sportiva

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Il lusso riscopre la sua vena sportiva

L'orologeria contemporanea sta vivendo uno dei suoi periodi più ricchi di novità. Ma non mancano i riferimenti d'antan. Come il raffinatissimo WW1 Régulateur Pink Gold di Bell & Ross, in edizione limitata di 99 esemplari. Il tema del regolatore torna con il Senator Chronometer di Glashütte Original, dotato anche di riserva di carica e datario panoramico. La cassa è in oro bianco. Gli anni 50, oggi. Questa, in estrema sintesi, l'atmosfera proposta dal Cronografo Clifton di Baume & Mercier, automatico con cassa in acciaio da 43 mm. Linee eleganti, rivisitate alla ricerca della sobrietà. Molto pulita la lettura offerta dal Maurice Lacroix Masterpiece Tradition 5 Aiguilles, prodotto solo in 88 esemplari, in oro rosa: ore, minuti, secondi, data e giorno della settimana, tutto indicato da lancette.
Si può parlare di tradizione anche a proposito di due recenti serie speciali messe a punto da Panerai. Si tratta di segnatempo ispirati a un raro modello di fine anni 30, con lunetta dodecagonale recante l'incisione "Officine Panerai - Brevettato", riferita alla sostanza luminescente che poi avrebbe dato il nome all'orologio: Radiomir. Gli esemplari hanno casse in oro rosso o platino da 47 mm, ma la scritta viene riportata solo sul fondello, intorno al vetro zaffiro che consente di ammirare il calibro manuale Panerai OP XXVII, su base Minerva.

Toni di pura signorilità nell'accostamento tra la cassa in oro rosa e il quadrante fumé del Monard di H. Moser & Cie: il calibro manuale assicura un'autonomia di ben 7 giorni, grazie all'impiego di un doppio bariletto. In tema di utilità, gli orologi Plurifuso continuano a mantenere un alto grado di appeal. Recentissimo è l'Admiral's Cup Legend Meteorite Dual Time di Corum. La fortunata collezione legata al mondo delle regate accoglie un altro famoso "scoop" della Casa, ovvero il quadrante realizzato impiegando un frammento di meteorite risalente a circa 4 miliardi d'anni fa; 75 pezzi in oro rosa, con movimento automatico.

Viriamo verso intonazioni più sportive con il Clipper Sport di Hermès: cassa in acciaio e titanio, lunetta girevole, cinturino in vari colori. Rimaniamo in tema con il Terrascope di JeanRichard, con cassa coussin in acciaio da 44 mm, lunetta tonda, cinturino in caucciù. Il 60° anniversario del Fifty Fathoms di Blancpain viene celebrato con due nuove versioni, per uomo (cassa da 43 mm) e per donna (38 mm). L'epopea del sottomarino guidato da Jacques Piccard viene rievocata dall'impermeabilità garantita fino a 30 atmosfere, mentre nel movimento viene impiegata un'ultramoderna spirale in silicio.

Si chiama Dark Side of the Moon, come il disco dei Pink Floyd che ha celebrato quest'anno il suo 40° anniversario, il nuovo Omega Speedmaster. È dotato di calibro automatico Co-Axial 8501, cassa in ceramica e quadrante nero. Siamo dunque entrati nel sempre affollato novero dei cronografi. E proseguiamo con il Tudor Fastrider Black Shield, un "bel tenebroso" con cassa monoblocco e lunetta in ceramica hi-tech nera, efficacemente contrastata da indici e lancette color bronzo sul quadrante e dal cinturino in Alcantara beige. Altrettanto grintosi sono i Pilot's Watch Top Gun Boutique Edition di IWC, che puntano sull'accostamento tra l'all black di cassa (in ceramica), quadrante e cinturino e i lampi di colore di indici e lancette. Ci sono un solotempo, un calendario perpetuo e un crono automatico. Sono tirature limitate, riservate alle boutique della Maison (in Italia solo in piazza di Spagna, a Roma).

Di chiara indole corsaiola è il nuovo Eberhard Tazio Nuvolari Vanderbilt Cup Naked, con cassa in acciaio da 42 mm, pulsante crono coassiale alla corona e movimento automatico visibile sul fondello. A un'altra grande figura storica dell'automobilismo è dedicato il TCM Gran Maestro, titolo riservato solo a chi vince per almeno 3 volte al Nurburgring. Ci sono riusciti solo in 3: Juan Manuel Fangio, Jackie Stewart e Alberto Ascari. Quest'ultimo viene omaggiato con un crono automatico in titanio e Avioral (prodotto esclusivo di TCM) ricoperto da nanoceramica. Tiratura limitata a 52 esemplari. Tra i cronografi non può certo mancare un Breitling. Nella collezione Breitling For Bentley ecco il B04 GMT Silver Storm, con calibro automatico di manifattura certificato, cronometro e doppio fuso orario. Cassa in acciaio o in oro rosso e fondello con vista sulla massa oscillante a forma di cerchione d'automobile. Ancora suggestioni motoristiche con il Parmigiani Bugatti Aerolithe, ispirato all'omonima, mitica vettura degli anni 30, di cui riprende le linee sinuose nella cassa in titanio e oro bianco. È un crono automatico con funzione flyback, dotato di uno squisito quadrante "blu abissi" e di un elegante cinturino in pelle Hermès.
Da Chanel è arrivata quest'anno l'introduzione della ceramica nella collezione J12 Superleggera: crono automatici in versione bianca e nera, con casse da 41 mm.

I crono Ermegildo Zegna High Performance nascono dalla collaborazione con SoWind Manufacture (gruppo che ingloba anche Girard-Perregaux). Hanno la cassa da 42 mm in ceramica nera. Per la variante nera del quadrante sono previsti accostamenti colorati per lancette, indici e lunetta. Perrelet ha individuato da tempo una linea tecnico-estetica del tutto peculiare, che propone anche nel Turbine Chrono, con movimento automatico "doppio rotore" caratterizzato dalla "turbina" in titanio che si muove sotto il quadrante. La cassa è in acciaio PVD da 47 mm, con un anello in oro rosa sulla lunetta. Tra i Plongeur di Paul Picot è apparso recentemente il Crono S. Cassa in acciaio impermeabile fino a 30 atmosfere, movimento automatico, quadranti in nero o in bianco, cinturino in caucciù o bracciale in acciaio.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più