Dossier

My24

Impresa & Territori IndustriaL'alta qualità alla portata di tutti

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

L'alta qualità alla portata di tutti

Movimenti automatici, magari visibili attraverso la cassa o il fondello, funzioni sofisticate, materiali resistenti e di qualità, finiture raffinate: un tempo per poter portare al polso un orologio con queste caratteristiche esisteva un'unica possibilità: quella di optare per un modello di alta gamma. E adesso? La buona notizia è l'inversione di tendenza in atto in questo settore: la nuova sfida che coinvolge molte case orologiere, infatti, è offrire pezzi sempre più evoluti e raffinati con il miglior rapporto qualità/prezzo possibile.

Per ottenere questo risultato, per esempio, un gruppo come Fossil ha recentemente acquisito una manifattura dedicata ai movimenti. Nasce così il nuovo Fossil Swiss, con movimento automatico Swiss Made. La cassa da 38 mm, in acciaio con finitura rose gold è ben proporzionata e ha un allure vintage sottolineato anche dal vetro bombato e dal cinturino in pelle marrone. Realizza il sogno di offrire un orologio scheletrato a meno di mille euro anche Hamilton con il suo Jazzmaster Viewmatic Skeleton Gents, animato da un movimento automatico realizzato in esclusiva per la maison. La cassa in acciaio da 40 mm ha un fondello a vista.

Ispirato alla bellezza architettonica di Firenze, il Lungarno Christmas Edition di Salvatore Ferragamo ha un movimento Swiss Made automatico personalizzato con bilanciere a vista. In edizione limitata, presenta il numero di edizione sul lato cassa, che è in acciaio da 44 mm.

Gli amanti delle edizioni limitate potranno farsi conquistare anche dal nuovo Airboss di Victorinox Swiss Army in titanio grigio opaco. Un cronografo meccanico a carica automatica che porta sul fondello avvitato della cassa da 42 mm l'incisione "Swiss Air Force". L'estetica sobria tipica degli orologi militari caratterizza anche il nuovo Longines Heritage Military 1938: la cassa è in acciaio e ha un diametro di 42 mm e protegge un movimento meccanico a carica automatica che offre anche l'indicazione del secondo fuso orario.

È equipaggiato dall'avveniristico calibro Powermatic 80, automatico con ben 80 ore di riserva di carica (il doppio rispetto alla norma), invece, il Luxury Automatic di Tissot. Precisione cronometrica garantita dal COSC e cassa in acciaio da 41 mm. Mentre ha vinto il Red Dot Award come miglior prodotto di design del 2013 il Crystallium di Swarovski, disegnato da Eric Giroud. La cassa da 48 mm in acciaio rivestito in PVD nero ha un fondello trasparente dal quale è possibile ammirare il movimento meccanico a carica automatica Swiss made.

È animato dall'avveniristico movimento Eco Drive (a carica luce infinita) l' Altichron di Citizen. Un orologio che offre una riserva di marcia di 330 giorni, indicatore livello di carica a 4 livelli e cassa da 49,5 mm in Super Titanio DLC, oltre che un altimetro funzionante da -300 a +10.000 metri e bussola elettronica.

Magistrale esempio di funzionalità anche il Rangeman, modello con il quale G-Shock festeggia il suo trentesimo anniversario: tecnologia Triple Sensor, resistenza al fango, bussola digitale con sensore di direzione, misurazione della pressione atmosferica, della temperatura, dell'altitudine con incremento per ciascun metro a intervallo di un solo secondo e memorizzazione fino a 40 volte dei dati relativi alla quota. Questo orologio si auto-alimenta grazie alla ricarica solare. Vocazione sportiva anche per il segnatempo Sector scelto dal pilota Jorge Lorenzo, testimonial del brand: il cronografo 850. Tecnologia, design e cura dei dettagli si fondono nell'ampia cassa da 45 mm resistente all'acqua fino a 100 metri. In acciaio, come il bracciale.

Dedicato agli amanti delle due ruote (ma questa volta parliamo di biciclette), anche il Chrono Bike di Festina. La maison celebra la sua sponsorizzazione del Tour de France con un modello con lunetta graduata dentellata e sotto quadrante ispirati a parti delle bici da corsa. La cassa da 44,5 mm è in acciaio.

Nasce dal recente incontro di Breil con Abarth la mini-collezione Enclosure-Abarth: 5 referenze, con quadrante antracite e dettagli blu, gialli e rossi a contrasto. Braccialati o con cinturino in pelle e stampa in fibra di carbonio, hanno cassa in acciaio 43.5 mm e sono impermeabili fino a 100 metri. Innovazione tecnologica, prestazione, eccellenza ed italianità sono le caratteristiche del cronografo Race Day di Scuderia Ferrari. In acciaio PVD nero con dettagli rossi e logo sul quadrante. Si propone in una nuova versione camouflage il Digitona di Marco Mavilla. L'ora viene visualizzata in digitale su richiesta.
Per chi all'eccentricità preferisce l'eleganza senza tempo delle forme classiche perfetta la nuova proposta di Emporio Armani: un cronografo con cassa in acciaio da 44,5 mm e cinturino in pelle. Evergreen anche il nuovo cronografo Madison di Mondia Italy (con cassa da 42 mm in acciaio).

Proposte per tutte le tasche e per tutti i gusti, quindi, che consentono di sfoggiare al polso tecnologia e design in stile casual.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più