Dossier

My24

Impresa & Territori IndustriaSviluppo verso la via alta

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Sviluppo verso la via alta

Con l'arrugginirsi delle tradizionali leve di crescita, le retoriche smart e green sono divenute ancoraggio di ogni via «alta» dello sviluppo, laddove Electrolux e altri ci indicano fin troppo chiaramente quella «bassa». Guardiamo ai territori, dunque, per vedere come nella più piccola delle regioni alpine, la Valle d'Aosta, la green economy vada in montagna. Non sembri un paradosso. Nell'immaginario, l'arco alpino rimane un antico mondo incantato di pietra, legno, acqua e neve. Ma di sostenibile il modello alpino del secondo Novecento non aveva molto. Il concept è cambiato. Green non è più collaterale retorico, ma materia che "dà valore" all'atelier territorio.

La produzione di energia è qui la meno inquinante d'Italia, provenendo integralmente da fonti rinnovabili, con 87 centrali idroelettriche. Evidenti vantaggi geografici, ma c'è anche il sostegno pubblico. Il leader della produzione è la Cva, che dall'idroelettrico differenzia acquisendo parchi eolici in Piemonte e Lazio. Sul territorio crescono anche micro-centrali e si rafforzano le cooperative che producono per le comunità. Allevamenti biologici e produzioni autoctone trainano l'agroalimentare, che anche qui ha cominciato a vendere tipicità. La nuova artigianalità convive con l'alta conoscenza, il fil rouge che unisce la cooperativa che rilancia l'arte della tessitura della Valgrisenche alle intelligenze gravitanti sulla Pépinière di Aosta, dove si progettano guide turistiche per smartphone e metodologie non invasive d'indagine del sottosuolo.

Segni discontinui che ci parlano di lavori in corso più che di una metamorfosi compiuta, ma che delineano i tratti di una green economy che impregna il territorio di buone pratiche, per dotarlo di una nuova base materiale, coerente con l'immagine di sé che la Valle propone sul mercato turistico.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più