House Ad
House Ad

Pompei, otto mesi di passione

17 luglio 2014

My24

Impresa & Territori Made InA malnati l'interim per Pompei

Il dossier contiene 20 articoli
Torna alla home del dossier

A Malnati l'interim per Pompei

Luigi Malnati (Imagoeconomica)Luigi Malnati (Imagoeconomica)

Archiviata l'estenuante bagarre sugli incarichi di dg (direttore generale) e vice dg, ai piedi del Vesuvio ha avuto inizio un'altra partita: quella che, da qui a qualche settimana, dovrebbe portare alla nomina dei responsabili delle nuove soprintendenze di Pompei e Napoli, in virtù dello scorporo voluto dalla legge 112/2013. Il primo passo è rappresentato dalla circolare con cui il dg per le Antichità del ministero dei Beni culturali Luigi Malnati ha avocato a sé la carica di soprintendente di Napoli e Pompei occupata da Teresa Elena Cinquantaquattro, il cui mandato sarebbe scaduto il prossimo 28 dicembre.

Il provvedimento conferisce «poteri di firma per gli atti ordinari a Valeria Sampaolo per il Museo archeologico nazionale di Napoli e la gestione della tutela della provincia con esclusione dell'area vesuviana, e a Grete Stefani, per Pompei, Ercolano, Stabia e l'area vesuviana», così da assicurare continuità amministrativa. Le due funzionarie si occuperanno anche della gestione del personale. Quindi, nel testo della circolare, un passaggio assai indicativo: «Si auspica che si proceda nel modo più rapido possibile all'emanazione dei bandi per il conferimento degli incarichi dirigenziali delle due soprintendenze di nuova istituzione, anche a chiarimento del ruolo che dovrà rivestire la Cinquantaquattro.

Tale contingenza infatti può provocare ritardi nell'azione amministrativa e di tutela». Il riferimento è probabilmente all'avanzamento del Grande progetto da 105 milioni cofinanziati da Bruxelles - che procede a rilento nonostante debba compiersi inderogabilmente entro giugno del 2015 - ma anche alla necessità di consegnare all'Unesco il piano di gestione del sito per la fine di dicembre. Tra i papabile per Pompei resta l'ex soprintendente di Salerno Adele Campanelli.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più