Rapporto Orologi

My24

Impresa & Territori IndustriaFascino e raffinatezza in 12 mosse per stupire

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Fascino e raffinatezza in 12 mosse per stupire

Il fascino è donna, il gusto è donna, la raffinatezza è donna. Il segnatempo, invece, è uomo, da sempre. Paradossalmente, in molti casi sembra da uomo anche l'orologio femminile, per il semplice fatto di rappresentare forse il più ambito e prezioso tra i cadeaux.
Ma come esser certi di stupire? Con il colore, l'originalità, l'importanza della pietra preziosa oppure semplicemente affidandosi alla memoria storica delle maison, che ciclicamente ripropongono il ritorno in chiave aggiornata di classici mai dimenticati.

L'orologio rinnova sempre di più la sua vocazione di regalo fatto da un uomo alla sua compagna (o a sua figlia), anche in momenti di crisi economica come quello che l'Italia vive. Ma qual è quello giusto?
Potrebbe trattarsi di un segnatempo dal carattere teatrale come il Breguet Reine de Naples Jour/Nuit, che alla poesia della forma e alla magia della rappresentazione meccanica aggiunge lo charme dei diamanti taglio baguette e a neve. Una luna in titanio orbita su un disco di lapislazzuli, esaltato dalla forma ovale della cassa in oro bianco. Il movimento è meccanico a carica automatica con riserva di 57 ore. Costa 194.500 euro.
Stupisce col colore e si tinge di verde il modello femminile Manuale 40 MM (590 euro) di Gagà Milano. La cassa in acciaio lucido con la caratteristica corona posizionata a ore 12 ha un quadrante in madreperla con sfere acciaio e numeri verdi.
Chopard abbina acciaio e oro rosa nella cassa da 36 millimetri dell'Happy Sport, iconico modello con sette diamanti mobili creato nel 1993 da Caroline Scheufele. Al suo interno, un meccanico a carica automatica visibile attraverso il fondello con vetro zaffiro. Costa 13.380 euro.

Se invece l'immagine viene prima di ogni cosa allora Calvin Klein Watches va sul velluto grazie al design fluido e aggraziato del suo Calvin Klein Body (275 euro). Con quadrante argentato, è realizzato in acciaio con trattamento PVD oro ed è impermeabile fino a 30 metri.
Vive di luce riflessa la maison Bulgari, grazie a un orologio che sfoggia cassa lucente da 33 millimetri, quadrante in madreperla, diamanti agli indici e persino incastonati sulla corona di carica. Ogni dettaglio di Lucea è un omaggio a quella luce che per prima ha consentito di misurare il tempo. Il movimento è meccanico a carica automatica, Calibro B77, con riserva di carica di 42 ore.
Pietre selezionatissime anche quelle che fanno splendere il nuovo modello Allegra di De Grisogono. Il quadrante in madreperla nera poggia su una cassa in oro rosa e diamanti. Stesso materiale scelto anche per uno dei bracciali che compongono l'elegante cinturino gioiello. Al suo interno, un movimento al quarzo.
Per le fashion victims, Versace si ispira all'omonima collezione di accessori per il suo V-Signature (990 euro). La cassa in acciaio IP rose gold da 35 millimetri ha una lunetta con motivo Greca inciso ed è assicurata al polso da un doppio cinturino in vernice, a polsiera e tradizionale.

Salvatore Ferragamo gioca sulla simbologia e reinterpreta la celebre fibbia della maison con il modello Buckle (890 euro). È questa, infatti, la forma scelta per la sua cassa in acciaio da 37 millimetri con trattamento IP oro. Il movimento è al quarzo e di fabbricazione svizzera. Il cinturino in vitello a concia vegetale ha impunture a contrasto e fibbia deployant.
È in edizione limitata a 188 pezzi il Dior VIII Ceramic and Metallic Blue Strap di Dior Horlogerie. La cassa da 33 millimetri in ceramica high tech e acciaio ha fondello in vetro zaffiro che mostra il movimento automatico Swiss Made. Il quadrante è impreziosito da un cerchio di zaffiri rosa.
Gioca con forme iconiche anche Chanel Horlogerie la cui cassa in acciaio da 15.8 x 23.6 millimetri del Première ricorda la forma del tappo del flacone del N°5 e la geometria di Place Vendôme. Quest'anno la maison lo propone con bracciale triplo giro con catena in acciaio e pelle nera intrecciata. Al suo interno un quarzo di alta precisione.

Il trucco c'è ma non si vede. Basta sfiorare con un dito il lato della cassa per correggere l'orario dell'Esenza Ceramic Touch Fibonacci Diamonds di Rado. La cassa ovale monoblocco è in ceramica high tech e ha un quadrante decorato con diamanti. Una magia riservata solo a 300 selezionatissimi fortunati.
Infine, un cronografo di dimensioni notevoli, ecco l'eccezione alla regola, specie nell'universo femminile. Swarovski con il Citra Chrono per la seconda volta propone un cronografo da donna (449 euro). La cassa da 38 millimetri in acciaio con trattamento PVD oro rosa ha un motivo circolare in pavé al centro, con 40 cristalli trasparenti.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più