Rapporto Orologi

My24

Impresa & Territori IndustriaSportivi ed eleganti in 18 versioni al polso

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Sportivi ed eleganti in 18 versioni al polso

L'immagine prima di tutto, perché all'etichetta non si rinuncia. Ma con quale dima modellarla? Ognuno con la propria, perché lo stile non vive di imposizioni o di luce riflessa. Un subacqueo o un cronografo possono allora diventare portavoce di uno stile personale.
Come il Calibre de Cartier, che diventa Diver con una versione subacquea dotata di lunetta girevole unidirezionale e impermeabile fino a 300 metri. Il movimento è il 1904 MC, il primo automatico di manifattura messo a punto dalla Maison. Nella versione in acciaio, da 6.800 euro.

Officine Panerai si rivolge a chi desidera portare l'orologio sulla destra lanciando il Luminor 1950 Chrono Monopulsante Left-Handed 8 Days Titanio (17.300 euro). In edizione limitata a 300 esemplari, ha una cassa da 47 mm e movimento di manifattura che offre anche le funzioni cronografiche.
Omega reinterpreta lo Speedmaster Mark II. La cassa in acciaio a forma di bariletto custodisce il calibro Co-Axial 3330. Nuova anche la scala tachimetrica visibile anche in condizioni di scarsa luce.
Sempre in acciaio la cassa da 48 mm del Maurice Lacroix Pontos S Supercharged. Offre le indicazioni di ore, minuti e secondi cronografici tramite lancette centrali oltre ai contatori dei piccoli secondi, cronografico delle 12 ore e dei 30 minuti e datario a finestrella.
Porta sul fondello un inclinometro e l'incisione del sommergibile in servizio durante la Seconda Guerra Mondiale (di cui porta il nome) il TCM Tazzoli. Cassa da 44 mm in bronzo marino con trattamento Protox e quadrante blu oceanico. In edizione limitata a 88 pezzi costa 3.350 euro.

L'orologio subacqueo con profondimetro meccanico Aquatimer Deep Three (17.200 euro) di IWC Schaffhausen ha una ghiera girevole esterna-interna con sistema SafeDive, in grado di indicare sia la profondità attuale e sia quella massima raggiunta. Cassa in titanio da 46 mm.
Automobili di nuovo protagoniste con l'Oris dedicato al pilota che correrà per la decima volta il Gran Premio casalingo di Macao, il Darryl O'Young Limited Edition (2.700 euro). Sul quadrante, il 10 in rosso e il 55, numero di gara. La cassa è in titanio e, all'interno, un movimento meccanico a carica automatica offre le funzioni di cronografo e data.
In soli 550 pezzi, ecco il BR 03-94 Carbon Orange di Bell&Ross con cassa da 42 mm di diametro e pulsante di start arancione. Oltre a indicare ora, minuti, secondi e data, offre la funzione di cronografo a due contatori grazie a un movimento meccanico automatico.
Dopo il modello da 45 mm, Ralph Lauren introduce l'RL67 Chronometer con cassa in acciaio inossidabile nero invecchiato da 39 mm (2.590 euro). Un meccanico a carica automatica, e cronometro certificato COSC.

È abbinato a un movimento manuale con riserva di carica alle ore 12 il Cuervo y Sobrinos Historiador Flameante Reserva de Marcha (4.300 euro). Nella cassa in acciaio da 40 mm con quadrante e decorazione "guilloché flambé", un calibro extrapiatto.
Arriva dall'universo dei casinò il Turbine Poker XL di Perrelet. In edizione limitata a 250 pezzi (6.250 euro), ha una cassa da 48 mm che, sotto la turbina di titanio, sul quadrante nasconde una coppia di sette e due scale reali.
Il Plongeur Camouflage di Paul Picot si declina in tre modelli storici. La cassa in acciaio è ricoperta con strati di resina sintetica ad alta resistenza ed è impermeabile fino a 300 metri. Il movimento è certificato COSC. Nella versione Orange Chrono costa 4.470 euro.
È un restyling in chiave più sportiva del celebre cronografo brevettato con quattro contatori allineati il nuovo Chrono 4. La cassa in acciaio da 40 mm di questo Eberhard & Co ha un quadrante nero, 4 contatori con contorno argenté sottoposto a lavorazione azuré e lancetta del contatore delle 24h di colore rosso. Con il cinturino in caucciù costa 4.280 euro.
Il Column-Wheel Single Push-Piece Chronograph di Longines (3.310 euro) si ispira ai primi cronografi da polso lanciati dalla casa. Prodotto in edizione numerata, ha una cassa in acciaio da 40 mm con corona scanalata in cui si inserisce il monopulsante del cronografo.

In stile Art Déco il Girard Perregaux Vintage 1945 XXL Piccoli Secondi (9.350 euro) che, per la prima volta, presenta un quadrante blu con riflessi iridescenti. Al suo interno, un movimento meccanico a carica automatica.
È invece un omaggio alla tradizione della marca nei subacquei il Tudor Heritage Black Bay, impermeabile fino a 200 metri (2.570 euro). Molti i riferimenti al passato: dal vetro bombato, alla corona di carica. La cassa è in acciaio da 41 mm e il cinturino intercambiabile.
Attinge ai ricordi anche Habring² che rispolvera i cronometri sportivi degli anni 60 con il nuovo Doppel 3 (6.750 euro). Cronografo monopulsante che, all'interno di una cassa in acciaio da 42 mm nasconde un movimento a carica manuale con le indicazioni di ore, minuti, piccoli secondi.
Un omaggio alla casa della Doppia Ala, il cronografo Bentley 6.75 (8.500 euro) di Breitling è proposto in serie limitata all black ottenuta grazie a un resistentissimo trattamento a base di carbonio. La cassa in acciaio da 49 mm batte al ritmo di un movimento automatico cronografico di manifattura certificato COSC.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più