House Ad
House Ad

Pompei, otto mesi di passione

17 luglio 2014

My24

Impresa & Territori Made InPompei, si allungano i tempi per le assunzioni attraverso Ales. In arrivo anche manutentori e amministrativi

Il dossier contiene 20 articoli
Torna alla home del dossier

Pompei, si allungano i tempi per le assunzioni attraverso Ales. In arrivo anche manutentori e amministrativi

AnsaAnsa

La notizia buona è che anche i siti vesuviani sabato prossimo parteciperanno alla «Notte Europea dei Musei». Quella meno buona che si continua a indugiare sull'arrivo dei dipendenti di Ales: adesso c'è tempo fino alla fine di maggio per trovare un'intesa sul tema con le parti sociali. Quella cattiva che continua a esserci distanza sui progetti per tenere aperte le domus di Trittolemo, Romolo e Remo e Frontone.

L'incontro di ieri sera tra il soprintendente di Pompei, Ercolano e Stabia Massimo Osanna, il direttore generale del Grande progetto Pompei Giovanni Nistri e le delegazioni di Cgil, Cisl e Uil ha lasciato non pochi punti interrogativi sul futuro prossimo dell'area archeologica meglio conosciuta e peggio conservata del mondo. Se non altro è una certezza l'adesione di tutti i siti vesuviani, con l'eccezione di Stabia, all'iniziativa del ministero dei Beni culturali della «Notte Europea dei Musei» in programma sabato prossimo, con visite notturne al prezzo simbolico di un euro.

C'è anche un programma di massima: per Pompei si parte per esempio da Porta Marina, si passa per le Terme Suburbane, note per i loro affreschi erotici, quindi si procederà da Porta Esedra a Porta Stabia. Visite dalle 20.15 alle 23.30 per gruppi contingentati di 30 persone che partiranno ogni venti minuti. È rimasto invece deluso che si attendeva imminenti novità sull'arrivo degli addetti a tempo determinato che verranno assunti attraverso specifica convenzione con Ales, società in house del Mibact: con l'incontro di ieri si è avuta conferma che saranno retribuiti con risorse attinte dal Grande progetto (Piano di rafforzamento tecnologico e di capacity building), si è compreso che oltre ai 30 ausiliari custodi già attesi arriveranno anche nove addetti al servizio manutenzione e qualche decina di amministrativi destinati a rinfoltire lo staff del dg Nistri.

Il protocollo per la loro assunzione tuttavia resta in via di definizione: la time-line indicata ieri dal soprintendente Osanna è quella di fine maggio. Si prende insomma altro tempo, a riprova del fatto che la definizione del progetto con Ales per Pompei non è affatto un parto semplice come sembrava quando fu annunciato a marzo scorso. Dall'incontro di ieri sono arrivate poi altre importanti indicazioni. Per quanto riguarda la presenza di dumper e veicoli di lavoro negli scavi, il soprintendente Osanna ha assicurato che il problema sarà superato già a partire dai prossimi bandi del Grande progetto con specifici vincoli alle imprese che entreranno nelle mura antiche. Nessuna schiarita con i sindacati, invece, sui progetti per continuare a tenere aperte al pubblico le di Trittolemo, Romolo e Remo e Frontone.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più