House Ad
House Ad

Electrolux

29 maggio 2014

My24

Impresa & Territori IndustriaTrovata l'intesa su lavoratori e investimenti

Il dossier contiene 35 articoli
Torna alla home del dossier

Trovata l'intesa su lavoratori e investimenti

Nessun licenziamento, nessun taglio di salario e nessuna riduzione delle pause nelle fabbriche in cui ci saranno incrementi del numero dei pezzi-ora, ma esclusivamente della pausa aggiuntiva a Porcia che passerà da 10 a 5 minuti. Non ci sarà alcun taglio delle ore di assemblea, ma consistente sarà invece la riduzione del monte ore sindacale, oggi superiore a quanto previsto dal contratto nazionale: -60% a partire dal 2015.

Sono questi, in sintesi, i punti cruciali su cui, nella notte tra lunedì e martedì, si è trovato l'accordo tra Electrolux e i sindacati dei quattro stabilimenti italiani. L'intesa, che ieri è stata limata e formalizzata, è il frutto di tre ore di vertice al ministero dello Sviluppo economico tra il ministro Federica Guidi, il viceministro Claudio De Vincenti, il sottosegretario al Lavoro Teresa Bellanova e i segretari generali di Fiom-Cgil Maurizio Landini, Fim-Cisl Giuseppe Farina e Uilm Rocco Palombella. Vertice che ha fatto seguito agli incontri pomeridiani tra azienda e sindacati.

Sono stati risolti, dunque, i punti di attrito principali, in particolare la richiesta dell'azienda di eliminare la pausa di 10 minuti a Porcia, che è stata ridotta a un taglio di 5 minuti, mentre dall'altra parte i sindacati hanno acconsentito a una riduzione dei permessi sindacali del 60 per cento. In questo modo, ha dichiarato la Fim, «si è ridotto il costo del lavoro senza influenzare negativamente le retribuzioni dei lavoratori, né penalizzare le condizioni della prestazione lavorativa». Restano validi i punti "conquistati" durante le scorse settimane di trattativa: il ricorso ai contratti di solidarietà, e quindi alla riduzione degli orari di lavoro per salvaguardare l'occupazione, un piano industriale che garantisce investimenti e produzioni per tutti gli stabilimenti italiani del gruppo, la decontribuzione a sostegno del piano industriale da parte del Governo, la salvaguardia delle condizioni di lavoro e del salario. In particolare, il piano industriale (6mila dipendenti) esclude esuberi e licenziamenti fino al 2017, conferma in attività tutti e quattro i siti italiani e prevede 150 milioni di investimenti. Nel 2018 ci sarebbero, invece, 1.200 esuberi su 6.185 dipendenti, che l'azienda sarebbe disposta a ridurre fino a 800, di cui 300 risolvibili con mobilità incentivata volontaria e aggancio alla pensione.

«Nella vicenda Electrolux ognuno ha fatto bene la sua parte – ha detto il ministro Guidi –. Il Governo e le Regioni, attraverso la decontribuzione e il finanziamento agevolato alla ricerca; l'azienda, con un piano di investimenti e l'impegno a ridurre al minimo l'impatto occupazionale; i sindacati e i lavoratori accettando contratti di solidarietà e flessibilità».
Nella giornata di ieri si è lavorato, prima per delegazioni e poi con l'azienda, sui testi definitivi dell'accordo e anche sul piano sociale e gli incentivi all'esodo. Sempre da scrivere è la parte sull'aumento delle velocità della catena di montaggio, su cui, secondo la Fiom, «sarà necessario introdurre vincoli e verifiche per evitare il peggioramento delle condizioni di lavoro». Oggi è previsto il Tavolo generale al ministero con i presidenti delle Regioni, per la ratifica dell'intesa, che giovedì verrà presentata a Palazzo Chigi al premier Matteo per la firma definitiva. E a partire da venerdì si svolgeranno le assemblee in tutti gli stabilimenti per illustrare i contenuti dell'ipotesi di accordo che verrà sottoposta al referendum tra i lavoratori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più