Rapporto Sviluppo Sostenibile

My24

Impresa & Territori IndustriaGuerra senza fine agli sfregi

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Guerra senza fine agli sfregi

Smaltimento illegale. Nel 2012 sono state 14 le discariche illegali sequestrate in Campania, l'11,4% del totale nazionale, su un'area di 35.500 mq (nella foto, un deposito a Napoli)Smaltimento illegale. Nel 2012 sono state 14 le discariche illegali sequestrate in Campania, l'11,4% del totale nazionale, su un'area di 35.500 mq (nella foto, un deposito a Napoli)

Quattordici maggio: «Che puzza! E che schifo!!! Mentre tutti dormono, i piromani della notte agiscono. Aria a dir poco irrespirabile tra Grumo Nevano e Casandrino! Giusto il tempo di entrare nel palazzo che questo tanfo è talmente penetrante che ancora l'ho addosso nei capelli!».
15 maggio: «Stanotte a Casalnuovo l'aria puzzava di plastica bruciata. Erano circa le 00,30 e abbiamo dovuto chiudere tutte le porte e le finestre, anche se ormai l'aria in casa era avvelenata. La terra dei fuochi continua a bruciare, più di sempre».

16 maggio: «Ad oltre sei mesi dalle (pseudo) misure annunciate da Governo e Regione, la terra dei fuochi continua a bruciare. Ogni giorno, a tutte le ore, maggiormente di notte...».
Ai social network nulla sfugge. Tantomeno – nelle pagine di facebook dalle quali sono tratti questi messaggi, esempi di disperazione quotidiana – possono sfuggire quei roghi giornalieri appiccati dalla camorra alle discariche abusive a cielo aperto, resi mortali a causa dell'impiego massiccio di pneumatici fuori uso, usati come micidiale combustibile.

Ai social network, spicchio della realtà e al tempo stesso rifugio virtuale di chi non vuole arrendersi, non può sfuggire quanto accade e continua ad accadere in quella porzione di terra che da Napoli sale verso Casal di Principe e abbraccia una parte della provincia fino a incrociare quella di Caserta e a lambire il Parco regionale del Partenio (Avellino). Una porzione di Campania benedetta da Dio e maledetta dagli uomini che del patrimonio naturale hanno fatto e continuano a fare scempio.
Nulla riesce a fermare i roghi alimentati dall'ossigeno della camorra che con essi distrugge rifiuti tossici per creare una nuova tossicità mortale innanzitutto per gli abitanti. Linfoma di Hodgkin, medullo blastoma, carcinomi dei polmoni e del colon-retto, tumori alla tiroide, leucemie: queste le neoplasie più comuni in Campania, percentualmente al di sopra della media, ad esempio, nei comuni di Acerra, Nola, Villa Literno, San Giorgio a Cremano, Pomigliano.

Non ci riesce la pioggia a fermare i roghi, figuriamoci se, in una terra in cui la legge sono i Casalesi, può fermarli l'Esercito o le norme. In questo spicchio di terra le modifiche al codice ambientale approvate il 5 febbraio, che inaspriscono le pene e introducono nuovi reati per chi fa scempio della natura, non spaventano nessuno. Il 16 maggio la rete Stopbiocidio è tornata a far sentire la propria voce sul territorio e a contestare proprio le modifiche al codice ambientale, ritenute «inefficaci sotto tutti i punti di vista».

Anche i numeri, oltre alle parole e ai fatti, possono dire molto. Secondo il rapporto "Copertone selvaggio", relativo allo smaltimento illegale di pneumatici fuori uso, realizzato da Ecopneus (la società consortile per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale degli pneumatici fuori uso, creata dai principali produttori) in collaborazione con Legambiente, nel 2012 sono state 14 le discariche illegali sequestrate in Campania (l'11,4% del totale nazionale) su un'area complessiva di 35.500 metri quadrati.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più