Rapporto Fiere

My24

Impresa & Territori Made InFirenze aspetta il vertice dei Grandi

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Firenze aspetta il vertice dei Grandi

Alla vigilia del Pitti Uomo - la più importante rassegna internazionale ospitata nel complesso espositivo della Fortezza da Basso (dal 17 giugno oltre 1.000 marchi di moda maschile presentano le nuove collezioni), che in questa 86esima edizione ha come tema-guida il ping pong - Firenze Fiera prova a rimettere a posto i tasselli dello sviluppo. Con un nuovo piano industriale triennale, appena elaborato e inviato ai soci, e una promessa fatta dal neo presidente Luca Bagnoli: il bilancio 2014 della spa fieristica chiuderà in pareggio, dopo anni di rosso cronico. Nel 2013 la perdita è schizzata addirittura a 2,3 milioni, per effetto di accantonamenti fatti in via prudenziale dai nuovi amministratori a fronte di contenziosi in atto, con un fatturato rimasto fermo a 15,2 milioni (per il 63% proveniente dalle fiere e per il resto dai congressi).

Ora il riequilibrio dei conti farà leva sul taglio dei costi: non tanto quelli del personale, quanto la spesa per fornitori (10 milioni all'anno), ai quali è stata chiesta una sorta di "solidarietà" che si tradurrà in sconti sulle fatture. Sul fronte dei ricavi e dello sviluppo commerciale, invece, Bagnoli non si sbilancia, ben sapendo che prima c'è da risolvere il nodo dell'adeguamento strutturale rimandato da troppi anni: «Il piano industriale 2014-2016 prevede il mantenimento del fatturato - spiega il presidente - che anzi sarà "ripulito" per riportare al core business le attività della società. Punteremo sul potenziamento della Mostra dell'artigianato (l'unica fiera organizzata direttamente, ndr) e investiremo sul congressuale rafforzando il rapporto con il Convention bureau».

Per il resto Firenze Fiera continuerà ad affittare spazi prestigiosi nel cuore della città - le fiere di Pitti Uomo, Bimbo e Filati, che si svolgono due volte all'anno ciascuna, danno il 25% dei ricavi - in attesa di rendere più funzionale il polo fieristico-congressuale che comprende la cinquecentesca Fortezza da Basso, il Palazzo dei congressi e il Palazzo degli affari. Per queste ultime due strutture è previsto un intervento di restyling da 16-17 milioni da finanziare con un aumento di capitale già deliberato che, se i soci – tra i quali Regione Toscana (31,8%), Camera di commercio di Firenze (28,7%), Comune e Provincia di Firenze (9,2% a testa) - avranno le risorse e se il bilancio tornerà in pareggio, potrà essere sottoscritto nell'aprile 2015. Per i più corposi lavori di ristrutturazione dei padiglioni della Fortezza da Basso, investimento previsto sugli 80 milioni di euro, le speranze - dopo anni e anni di rinvii e rimpalli - sono ormai riposte nel G8 (tornato G7 nei giorni scorsi) del 2017, che il premier Matteo Renzi ha annunciato di voler tenere a Firenze. In questo caso potrebbe essere nominato un commissario governativo che avrebbe il compito di portare avanti il progetto, da realizzare per lotti senza chiudere il polo fieristico, mentre Firenze Fiera rivestirebbe il ruolo di consulente per la progettazione degli spazi espositivi, insieme con la società Pitti Immagine organizzatrice delle rassegne del Pitti. «Il G8 potrebbe davvero essere la soluzione per fare i lavori attesi da anni in tempi rapidi - dice Raffaello Napoleone, ad di Pitti Immagine -. Mi auguro che il commissario venga nominato entro luglio».

La prospettiva è dunque più rosea per il polo fieristico fiorentino, tutelato da tre Soprintendenze, anche se le (non) scelte politiche del passato pesano sulle possibilità di rilancio in un mercato fieristico-congressuale altamente competitivo. «Questo complesso - dice Bagnoli - proprio per la sua particolarità è in grado attrarre grandi congressi internazionali e fiere di medie dimensioni, frequentate da chi ha un interesse commerciale e anche un interesse per la città: e infatti la scommessa di medio-lungo termine è proprio quella di "unire" Firenze alla Fortezza».

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più