Rapporto Orologi

My24

Impresa & Territori IndustriaGara hi-tech per il polso

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Gara hi-tech per il polso

Finora gli sportwatch sono stati guardati con sufficienza dall'alta orologeria. Ma il polso utile di ogni cliente è uno e l'industria delle lancette farebbe bene a non farselo scippare. Perché la rapida espansione del mercato degli sportwatch è un fenomeno sotto gli occhi di tutti. Concentrati di alta tecnologia in pochi centimetri, questi apparecchi sono un aiuto indispensabile nelle gare di resistenza per monitorare in tempo reale le proprie prestazioni: il battito del cuore, la distanza percorsa, la pendenza di una salita, i tempi di recupero. Gli ultimi nati, come il PolarV800, sono anche belli esteticamente.

Lo stesso discorso vale per gli smartwatch. Orologi digitali 2.0, collegati via bluetooth con lo smartphone, che offrono tutta una serie di funzioni per chi è sempre connesso e non può proprio farne a meno: e-mail, notifica delle chiamate, messaggi su chat e social network, gestione dei player audio, app dedicate al fitness o alla corsa, il meteo in tempo reale e chi più ne ha ne metta.
Quello dei computer da polso per lo sport e il tempo libero è un comparto dinamico, in rapida espansione. Non a caso i big dell'hi-tech e le società produttrici di navigatori gps per auto - settore ormai maturo in Europa - stanno scommettendo su questo segmento di mercato e investono in ricerca e nuovi prodotti. Samsung Galaxy Gear, Pebble e Sony smartwatch sono stati i pionieri. Ora sta per arrivare il G Watch, lo smartwatch di Google realizzato da Lg. Anche Apple subito dopo l'estate farà uscire il suo iWatch. Sulle caratteristiche dei due prodotti non trapela molto. Ma i blogger più informati parlano comunque di un design curato che, anche qui, farà concorrenza agli orologi da polso più belli.

Nel mercato dei training computer negli ultimi anni oltre ai produttori già noti come Polar e Sunto, sono entrati prepotentemente sul mercato anche i produttori di navigatori Gps per auto come Garmin e Tom Tom.
Gli sportwatch permettono di monitorare le attività sportive, le funzioni vitali e i percorsi effettuati attraverso cardiofrequenzimetri con Gps e altimetri integrati. Usati nella corsa, ma anche negli sport multidisciplina come il triathlon, permettono nei modelli più avanzati di monitorare il battito del cuore anche in acqua.
ll Polar V800, ad esempio, nato per il triathlon, si può usare per tanti sport: sono una cinquantina i profili scaricabili dal computer e più di venti quelli già memorizzati sul dispositivo. Oltre alle funzioni già accennate, è anche un activity tracker, contiene in sé anche tutte le caratteristiche dei bracciali da polso: oltre al monitoraggio in allenamento o in gara dello sport che si sta facendo in quel momento, il V800 continua a lavorare anche quando si preme il tasto Stop. Alla fine di ogni allenamento il display visualizza subito il grado di affaticamento dell'atleta e indica il tempo necessario per recuperare. Tra i multisport, Garmin propone il Forerunner 910XT, uno sportwatch Gps che tiene traccia delle statistiche di ogni attività di nuoto, bici e corsa. Progettato per il nuoto in acque libere e in piscina- conta le vasche e valuta l'efficienza della bracciata - il 910XT è impermeabile fino a 50 metri.

Nel mercato degli sportwatch è entrata anche TomTom con il suo Runner Cardio, orologio Gps con cardio integrato, dedicato non solo alla corsa ma anche al nuoto e al ciclismo. Questo dispositivo consente di eliminare la fascia sul torace per misurare il battito cardiaco durante lo sport grazie a un sensore ottico che a contatto con la pelle e insieme a un indicatore luminoso monitora le variazioni di volume nel flusso del sangue.
Suunto invece è il riferimento degli appassionati di alpinismo e trail running: il Vector HR usato nelle spedizioni in alta quota è uno sportwatch con altimetro, barometro e bussola, e monitora il battito cardiaco.
Insomma una miriade di modelli, con tante prestazione e per tutte le tasche che sta erodendo quote di mercato ai produttori tradizionali. Tanto che ora anche un colosso del settore degli orologi come Timex, già presente nel mercato sport con gli Ironman, linea di orologi dedicata al triathlon, ha annunciato che il prossimo anno presenterà un suo smartwatch. Mai sottovalutare smartwatch e sportwatch...

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più