Impresa & Territori IndustriaTra lancette e sport nozze d'interesse
Tra lancette e sport nozze d'interesse
di Augusto Capitanucci | 19 giugno 2014
Quando due passioni si incontrano, non possono che scaturirne faville. E la passione per gli orologi e quella per lo sport spesso coincidono, negli uomini come nelle donne. Così, non deve destare stupore il connubio sempre più stretto tra lancette ed eventi sportivi, da cui derivano non solo sponsorizzazioni miliardarie, ma anche nuovi segnatempo sempre più tecnici e innovativi. E non desta stupore, infatti, che le grandi case orologiere si siano dirottate in massa sul calcio, per l'evento sportivo del momento: i mondiali di calcio in svolgimento in Brasile fino al 13 luglio.
In prima fila c'è la maison Hublot, diretta dal Ceo Ricardo Guadalupe, della galassia Lvmh Watch & Jewelry. Orologio ufficiale della Fifa World Cup 2014, il marchio è legato a doppio filo al football, attraverso partnership con una lunga lista di squadre e stelle del calcio: dalla Juventus al Bayern Monaco, dal Paris Saint-Germain all'Ajax, fino a José Mourinho, Roy Hodgson e Diego Armando Maradona, che si è lasciato conquistare doppiamente dal fascino della casa con sede a Nyon: «el pibe de oro», infatti, indossa una coppia di orologi identici ai polsi.
Dalla porta principale, è entrata nel paese carioca anche la maison Parmigiani Fleurier - controllata dalla fondazione Sandoz - solido partner della CBF, la Confederação brasileira de futebol. Il suo, è un accordo quinquennale, destinato a essere rinnovato. Una partnership propedeutica allo sviluppo del mercato locale, dove i clienti dalle grandi potenzialità di spesa sono più numerosi che mai (si sussurra che l'accordo raggiunga circa gli 1,5 milioni di euro all'anno, dal momento che comprende anche numerose iniziative filantropiche e dedicate alle scuole calcio per i bambini). Cifre che non rappresentano una novità in casa Parmigiani Fleurier: la griffe dell'alta orologeria investe circa il 15% del fatturato in operazioni di marketing e sponsoring.
Risale a un mese fa, invece, l'annuncio dell'accordo di Cristiano Ronaldo con TAG Heuer. Il nuovo ambasciatore, vincitore di due palloni d'oro, entra così a far parte del team stellare di sportivi e celebrities del marchio orologiero svizzero d'avanguardia, insieme a nomi del calibro della tennista Maria Sharapova e del campione di Formula 1 Jenson Button. Non hanno saputo resistere al fascino del pallone altre manifatture, come Audemars Piguet, che con Leo Messi ha un rapporto ormai storico, così come lo hanno Richard Mille con il Manchester City (vincitore della Premier League inglese) e, dall'aprile scorso, la griffe JeanRichard, parte del gruppo Kering, con l'Arsenal.
Per tornare in Italia, Diadora Time, licenza della marca d'abbigliamento sportivo controllata da Geox, ha introdotto da pochi giorni la collezione History nei colori di Brasile, Argentina, Germania e Italia, mentre Chronotech, società di Binda Group, è official partner del Milan. Anche la creatività di Swatch non ha voluto essere da meno e lo scorso 29 maggio ha lanciato a Milano il modello Entusiasmo, dedicato al calcio e ai valori sociali dello sport, supportando la Fundação Gol de Letra, rappresentata da Leonardo Nascimento de Araújo,ex calciatore e allenatore del Milan ora dirigente sportivo. A cronometrare, invece, il club più titolato d'Inghilterra, il Manchester United, è Bulova. Dulcis in fundo, Maurice Lacroix ha «conquistato» i blaugrana del Barcellona.
Le sinergie tra segnatempo e mondo dello sport non finiscono qui, naturalmente. Rolex da sempre sostiene la vela e dà il suo nome ad alcune delle regate più prestigiose, dalla Fastnet race alla Giraglia (ora in corso), dalla Sydney Hobart alle regate dei Maxi yacht di Porto Cervo, fino al mondiale dei Farr 40. Il colosso da 750mila orologi venduti all'anno (secondo stime Vontobel) sponsorizza anche il golf e l'automobilismo (appena conclusi gli U.S. Open e la 24 Ore di Le Mans ed è in corso la stagione di Formula 1 di cui è partner globale e orologio ufficiale). E non manca l'impegno sul tennis, con le sponsorizzazioni fra l'altro di Wimbledon e Australian Open.
Il capitolo motori è molto ricco di intersezioni con il mondo delle lancette: dallo storico connubio tra Chopard e la Mille Miglia all'alleanza stretta tra TAG Heuer e McLaren, dalla collaborazione tra Tudor e Ducati all'omaggio di Richard Mille al pilota di rally Sébastien Loeb. Ma l'elenco potrebbe continuare quasi all'infinito, soprattutto se all'elenco degli sport si aggiungono le immersioni subacquee, in cui l'orologio assume un ruolo fondamentale per scandire i tempi di di decompressione.
La cosa importante, per gli appassionati di orologi, è che dall'incrocio tra sport e segnatempo nascano non solo operazioni di marketing, ma idee per nuove soluzioni tecniche, nuovi materiali, nuove funzionalità che spingano la loro passione ancora più in alto. E questo accade sempre più spesso. Perché quando due passioni come sport e orologi si incontrano, non possono che nascere faville.