House Ad
House Ad

Pompei, otto mesi di passione

17 luglio 2014

My24

Impresa & Territori Made InPompei, crollo in Vicolo Storto. Al via la selezione dei nuovi custodi a tempo determinato

Il dossier contiene 20 articoli
Torna alla home del dossier

Pompei, crollo in Vicolo Storto. Al via la selezione dei nuovi custodi a tempo determinato

Ancora un crollo, per fortuna circoscritto, negli scavi di Pompei. Si tratterebbe della parte superiore di un muretto in Vicolo Storto, al civico 36 dell'insula 3, regio VII. A quanto risulta al Sole 24 Ore, questa mattina i custodi impegnati nelle attività di ronda avrebbero riscontrato il cedimento e immediatamente avvertito gli uffici della soprintendenza retta da Massimo Osanna.

L'amministrazione, come da prassi, ha informato il comando competente dei carabinieri che ha inviato personale nell'area archeologica al fine di effettuare i rilievi di rito. Probabile che a contribuire al crollo sia stata l'instabilità meteorologica delle ultime settimane, con rovesci temporaleschi che si sono abbattuti anche sulla città degli scavi. A fare due conti, si tratterebbe del 31esimo cedimento registrato negli ultimi sei anni, il più clamoroso dei quali fu senza dubbio quello della Schola Armatorum, datato novembre 2010. Intanto proprio ieri Ales, società in house del ministero dei Beni culturali, ha pubblicato il bando per assumere i 30 addetti a tempo determinato per l'assistenza al pubblico e la vigilanza, secondo quanto previsto dal protocollo d'intesa tra il dicastero del Collegio Romano e la sua controllata. I termini per candidarsi scadono il 9 luglio, la domanda va compilata online al link di Lavorare in Ales.

Il fine settimana che sta per iniziare si preannuncia molto importante per le sorti del sito archeologico meglio conosciuto e peggio conservato al mondo. Domani c'è l'incontro tra il soprintendente Osanna e i sindacati che dovrebbe portare a una definizione della vertenza sull'ottimizzazione dei turni, argomento che inizialmente aveva portato alla proclamazione di cinque giorni d'assemblea questa settimana, poi ritirati anche a causa di una spaccatura interna al sindacato. Sabato il Teatro Grande tornerà ad aprirsi alle rappresentazioni sceniche con l'«Orestea» a cura dell'Istituto nazionale del dramma antico di Siracusa che festeggia il proprio centenario. Il tutto dopo il dissequestro della struttura l'anno scorso finita al centro dell'inchiesta per reati quali corruzione, frode, abuso d'ufficio e truffa che recentemente ha portato al rinvio a giudizio dell'ex commissario di protezione civile di Pompei Marcello Fiori.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più