Rapporto Investimenti

My24

Impresa & Territori IndustriaSorpresa materie prime: torna il sereno (per ora) con l'oro protagonista

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Sorpresa materie prime: torna il sereno (per ora) con l'oro protagonista

Dopo tre anni di performance deludenti, che avevano spinto molti investitori ad abbandonare il comparto, le materie prime sono tornate a macinare rialzi: i principali indici di commodities hanno registrato incrementi tra il 7 eil 10% nel primo semestre, superando tutte le altre asset class.

Un risveglio davvero sorprendente, considerato che la maggior parte degli analisti aveva annunciato un ulteriore declino per il 2014, in primo luogo per l'oro, protagonista l'anno scorso della maggiore dêbacle da oltre trent'anni. Proprio il metallo giallo – crollato del 28% nel 2013, dopo un formidabile rally decennale – è stato invece la maggiore sorpresa del 2014: nel primo semestre ha messo a segno un recupero del 10%, con una fiammata oltre 1.380 dollari l'oncia in marzo, seguita da un nuovo balzo in giugno, con cui è tornato a valicare la soglia dei 1.300 dollari. La riscossa dell'oro dipende in parte dall'atteggiamento delle banche centrali, che hanno chiarito di non voler premere l'acceleratore sul rialzo dei tassi di interesse. Un ruolo chiave l'hanno giocato anche le tensioni geopolitiche, che si sono intensificate prima con la crisi in Ucraina e poi con la crescente destabilizzazione del Medio Oriente provocata dall'avanzata dei guerriglieri sunniti in Iraq. Le stesse vicende hanno scosso dal torpore il petrolio, spingendo il Brent ai massimi da 9 mesi il 19 giugno, sopra 115 dollari al barile, ma le quotazioni nel giro di tre settimane si sono sgonfiate tornando ad oscillare intorno a 110 dollari. Oro e petrolio, importanti nel riaccendere le performance degli indici di materie prime, non sono comunque rimasti isolati nel rally.

Anzi. Ci sono rialzi ancora più spettacolari, come quello di quasi il 60% del nickel, colpito dal divieto indonesiano all'export di minerali grezzi, e il caso del caffè arabica, rincarato di oltre il 35% in reazione alla siccità in Brasile, primo fornitore al mondo. In entrambi i casi a guidare gli acquisti sono stati i fondamentali. E la stessa bussola, sia pure accompagnata da elementi speculativi, ha orientato la corsa del palladio, da poco salito ai massimi da 13 anni, o quella di cacao e zinco, entrambi a livelli di prezzo che non toccavano da tre anni. La bussola dei fondamentali ha indicato anche la via del ribasso: raccolti da primato, ad esempio, stanno affondando le quotazioni dei cereali e dei semi di soia. Proprio questo sembra essere uno degli aspetti più significativi dei mercati delle commodities nel 2014: domanda e offerta, almeno in apparenza, sono tornate in primo piano come criteri per indirizzare gli investimenti. E il comparto non si muove più in modo compatto, diversamente da quanto accadeva tra il 2004 e il 2008, quando i prezzi correvano all'unisono spingendo a parlare di "superciclo" delle commodities, o nel periodo della recessione globale, quando invece scendevano tutti insieme.

Sembra essersi spezzata anche la correlazione positiva con i listini azionari: quel "risk on-risk off" che tanto a lungo ha caratterizzato i mercati, ma che per le materie prime era storicamente anomalo. Il ritorno alla "normalità", unito a rendimenti allettanti e a un'accresciuta volatilità, potrebbe decretare un ritorno di capitali, dopo la fuga che l'anno scorso ha portato via da Etp e prodotti analoghi la bellezza di 42,9 miliardi di dollari: un record assoluto. L'emorragia è rallentata, ma non si è ancora arrestata del tutto: secondo Blackrock, che monitora 911 prodotti, i flussi di investimento nel primo semestre restano negativi per 837 miliardi. I riscatti hanno avuto la meglio anche in giugno (-392 milioni), con la sola eccezione degli Etp del comparto energia, il cui patrimonio è salito di 33 milioni.

@SissiBellomo

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più