Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 luglio 2014 alle ore 07:33.
L'ultima modifica è del 29 luglio 2014 alle ore 08:18.

My24
(Corbis)(Corbis)

A settembre parte l'operazione di dismissione dei terreni agricoli demaniali. L'Agenzia del Demanio infatti sta mettendo a punto la nuova piattaforma delle aste on line attraverso la quale passeranno vendite e affitti. E sempre l'Agenzia si è presa un mese di tempo per definire le modalità operative per consentire l'accesso alla terra. È certo comunque che il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, che ha sbloccato l'intervento dopo oltre due anni (era stato introdotto dall'ex ministro Romano e messo a punto negli attuali dettagli dal successore Mario Catania), marcherà stretto il Demanio e dal ministero assicurano che a settembre ci saranno le prime vendite. D'altra parte non ci sono più alibi: sono pronti l'elenco e il decreto applicativo interministeriale (Politiche agricole-Economia).

Metà del patrimonio alienabile è del Corpo Forestale e del Cra
Quello che ancora non è chiaro e su quale patrimonio effettivo si possa contare. Sul mercato arriveranno infatti 5.500 ettari dislocati su tutto il territorio nazionale, ma molti hanno già un conduttore. L'ultima verifica che ha portato alla messa a punto dell'elenco, su cui farà leva la dismissione, ha evidenziato che la metà dei terreni è comunque sotto l'ombrello del ministero delle Politiche agricole e cioè 2148 ettari del Corpo forestale e 882 del Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura (Cra). E su queste superfici non ci dovrebbero essere affittuari e potranno così andare sul mercato. Più complessa la situazione delle aree del Demanio, alcune delle quali potrebbero non essere fruibili perchè al di là della prelazione per i giovani, vale comunque la prelazione per chi già coltiva il fondo.L'intervento, assicurano dal ministero, non si fermerà ai circa 6mila ettari di terre pubbliche. Il passo successivo sarà infatti l'avvio di trattative con regioni e comuni.

Asta pubblica per lotti del valore sopra i 100mila euro
Il sistema che verrà adottato è quello dell'asta on line, per i lotti di valore superiore ai 100mila euro ci sarà l'asta pubblica. Al di sotto di 100mila euro scatterà la «procedura negoziale» con pubblicazione degli elenchi su stampa, sito del Demanio e delle Politiche agricole e chi presenta la migliore offerta si aggiudicherà il lotto. Il 20% dell'intero patrimonio da avviare sul mercato è riservato all'affitto. E in locazione andranno anche quei terreni che non riusciranno a trovare un acquirente.

Corsia preferenziale per i giovani, diritto di prelazione per gli affittuari
Come dicevamo per i giovani sotto i 40 anni c'è una corsia preferenziale, ma la vendita è rivolta comunque a tutti. «È la prima volta in assoluto - ha dichiarato Martina - che terreni pubblici statali vengono coinvolti in un progetto di questa portata per incentivare il ricambio generazionale e l'imprenditorialità giovanile in campo agricolo. Nei prossimi mesi proseguiremo questo lavoro anche con le regioni e i comuni, che potranno dare nuova vita al loro patrimonio di terre agricole incolte. Vogliamo rendere di nuovo produttive tante terre, troppo spesso frazionate, che potranno contribuire al rilancio del settore».

Da Campolibero mutui a tasso zero per gli under 40 che vogliono acquistare
Questo nuovo provvedimento va ad incrociarsi con «Campolibero», il pacchetto agricolo del decreto per la competitività che dovrebbe essere definitivamente approvato dalla Camera nei prossimi giorni (scade il 22 agosto) e che prevede tra l'altro anche la detrazione del 19% del canone di affitto per gli «under 35». Mentre sempre per i giovani che vogliono acquistare la terra è prevista la possibilità di ottenere mutui a condizioni particolarmente favorevoli (tasso zero della durata massima di dieci anni comprensiva del periodo di preammortamento, di importo sino al 75 per cento della spesa ammissibile. per progetti finanziabili non superiori a 1.500.000 euro).

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi